Il sogno di ogni calciatore è quello, un giorno, di indossare la maglia azzurra e rappresentare il proprio paese. Anche professionisti che dovrebbero essere ormai abituati a vestire la casacca della Nazionale non restano indifferenti al fascino di quei colori, per i quali hanno fatto grandi sacrifici prima di arrivare a quel traguardo.
Quel giorno sta per arrivare anche per Mario Perlingieri, attaccante del Benevento classe 2005 che è stato convocato nella Nazionale Under 20 dal Tecnico Federale, Bernardo Corradi, per il doppio impegno in programma il 15 novembre alle 16 a Bialystok contro la Polonia e martedì 19 novembre alle 14 (diretta RaiSport) a Firenze contro la Romania, quinto e sesto turno di Elite League. Ma il destino, a volte gioca brutti scherzi e per un beffardo intreccio del calendario il giovane attaccante giallorosso molto probabilmente potrebbe essere costretto a saltare il derby contro l’Avellino previsto domenica 17, senza dubbio una delle gare più importanti e sentite della stagione per la Strega contro una delle favorite alla vittoria finale.
Da un punto di vista logistico i tempi tecnici per consentire a Perlingieri di giocare contro gli irpini ci sarebbero perché l’Italia sarà impegnata in Polonia venerdì 15 con il ritorno in Italia previsto per il giorno successivo. A quel punto l’attaccante di Torre Annunziata avrebbe tutto il margine per tornare nel Sannio, giocare il derby e riaggregarsi al ritiro della Nazionale Under 20 il lunedì successivo in vista della seconda gara di Elite League fissata per martedì 19 novembre al centro sportivo della Fiorentina contro la Romania.
Le NOIF (Norme Organizzative Interne della Federazione) disciplinano in maniera molto chiara i rapporti tra le società e le squadre Nazionali in merito al rilascio dei calciatori ribadendone l’obbligo soprattutto al terzo comma dell’art. 75: 3. Le società hanno l’obbligo di rilasciare, nel rispetto della normativa FIFA, i propri calciatori e calciatrici convocati per la Nazionale A maschile e femminile. Per le attività, anche non ufficiali, delle altre Squadre Nazionali, le società devono mettere a disposizione della FIGC i propri calciatori e calciatrici nei tempi fissati dalla stessa Federazione. Qualora vengano a crearsi concomitanze, ritenute inevitabili, tra gare particolarmente impegnative di manifestazioni organizzate dall’U.E.F.A. per squadre di società e gare amichevoli di Squadre Nazionali, il Presidente Federale può concedere deroga all’obbligo sopra previsto.
Sulla questione mister Auteri si è espresso in maniera chiara sottolineando che questa per Perlingieri “sarà una esperienza importante e che in caso di sua assenza ci sono altrettanti calciatori che possono fare bene”. Don Gaetano non è tipo da fasciarsi la testa: conta il Benevento e non il singolo come ha sempre ribadito, ma è scontato che la dirigenza giallorossa proverà a percorrere tutte le strade eventualmente praticabili per mettergli a disposizione Perlingieri per il derby. In caso di fumata nera, tuttavia, Auteri non ne farà un dramma e sta già vagliando le possibili alternative con Manconi al centro dell’attacco e Acampora alle sue spalle, esattamente come è accaduto a Crotone quando Perlingieri fu assente per un leggero fastidio muscolare. Il centrocampista napoletano contro il Picerno non è sceso in campo, ma per domenica dovrebbe essere disponibile.