Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo il punto di penalità inflitto alla Turris (LEGGI QUI) cambia ancora la classifica del girone C di Serie C. La notizia di una possibile penalizzazione in classifica per il Catania era già nell’aria da questa estate quando il club etneo non aveva rispettato il termine (9 agosto) per presentare una garanzia integrativa per i compensi lordi dei propri tesserati. Ora c’è anche l’ufficialità dopo il patteggiamento raggiunto tra i siciliani e la Figc. Il Catania scende a quota 14, a -2 dalla vetta.

A seguito dell’accordo di patteggiamento raggiunto dalle parti (ex art. 126 CGS), il Catania FC (Girone C di Serie C) è stato sanzionato con un punto di penalizzazione da scontarsi nel campionato di competenza. Sanzionati con 45 giorni di inibizione Rosario Pelligra e Vincenzo Grella, rispettivamente presidente e vice presidente della società.

A carico di Pelligra e Grella e – per responsabilità propria e per responsabilità diretta – del Catania era stato aperto un procedimento per violazione dell’art. 4, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva in relazione a quanto previsto e disposto dall’allegato A, par. 2, del Comunicato Ufficiale n. 255/A della F.I.G.C. del 14 giugno 2024, per avere gli stessi, entro il termine del 9 agosto 2024, omesso di prestare idonea garanzia integrativa a copertura del 40% dell’eccedenza rispetto ad Euro 1.000.000,00 dell’ammontare dei compensi lordi, fissi e variabili, dei calciatori, tecnici e direttori sportivi tesserati per la società Catania FC”.

La nuova classifica: Benevento 16, Picerno 16, Monopoli 16, Audace Cerignola 15, Catania 14*, Giugliano 14, Potenza 14, Trapani 13, Sorrento 13, Avellino 10, Cavese 10, Foggia 8, Casertana 8, Crotone 7, Messina 7, Latina 7, Team Altamura 7, Juventus Next Gen 6, Turris 5*, Taranto 3.

* 1 punto di penalizzazione