Una voglia infinita di continuare a imparare, prendere i libri e raggiungere un sogno: il diploma. Non si tratta di qualcosa che appartiene a un normale studente ma a un uomo di 89 anni che ha deciso di rimettersi a studiare per conseguire l’attestato che non ha potuto e voluto prendere quando era più giovane.
Antonio Pastore, questo il nome dello studente particolare che è stato accolto dal ‘Galilei-Vetrone, ha scelto l’indirizzo Tecnico CAT (costruzione ambiente e territorio) ex geometra, per portare a termine il percorso che, fra pochi giorni, dovrà condurlo verso il tanto desiderato diploma.
Spinto dalle figlie, coccolato dal corpo docenti e dai compagni di scuola (sette in tutto), Antonio ha utilizzato questo mezzo per combattere la solitudine, tenersi impegnato anche nel pomeriggio e lo ha fatto nel modo più intelligente possibile: accrescendo la sua cultura.
Quattro ore filate in aula per l’ex vigile del fuoco, o ‘pompiere’ come si diceva tanto tempo fa, partecipazione assidua, attenzione, curiosità e una media voto da studente modello.
Un sogno che si realizza ma, più di questo, un messaggio importante da mandare ai giovani e a chi non ha avuto la possibilità di completare il percorso di studi.
Antonio Pastore è la testimonianza che non è mai troppo tardi per rimettersi su libri.