Tempo di lettura: 2 minuti

“La prevenzione ti salva la vita”. Questo la scritta apposta sulla panchina rosa che da oggi è ben visibile in villa Comunale per iniziativa di Sannio Donna per sollecitare la prevenzione per il tumore al seno e sensibilizzare l’universo femminile. Presenti all’evento gli assessori comunali Carmen Coppola e Alessandro Rosa, i consiglieri comunali Luca De Lipsis, Giovanni Zanone, Marika Mignone, Rosetta De Stasio e Giovanna Megna tutti uniti, anche da diversi fronti politici, per un’opera di promozione delle misure di prevenzione. 

Milena Pregnolato, presidente di Sannio Donna, nell’illustrare i motivi dell’iniziativa, ha sottolineato: “Una panchina rosa, simbolo di prevenzione al tumore al seno. E’ in un parco cittadino importantissimo per sensibilizzare i cittadini e soprattutto le donne. Il cancro è un mostro che colpisce tutta la famiglia e mina il legame di coppia e coinvolge i figli. Bisogna prevenire”.

A contribuire ulteriormente alla maggiore conoscenza delle iniziative di iniziative di prevenzione sulla panchina è stato apposto anche anche un Qr code grazie al quale è possibile accedere ad un sito che ripercorre quanto l’associazione Sannio Donna ha compiuto in questi 20 anni.

Sannio Donna entrerà anche nella scuole con un corso di autopalpazione per ragazze di scuole medie e superiori. Le giornate di prevenzione continueranno Benevento e in provincia: “Nessuna donna si deve sentire sola. Cerchiamo di essere vicini a tutte. Esiste un gap evidente tra Italia meridionale e settentrionale. Al sud la prevenzione non è percepita come dovrebbe”.

L’assessore Carmen Coppola, salutando i presenti questa mattina, ha ricordato quanto l’Amministrazione sia sensibile a queste iniziative volte a sollecitare la prevenzione: “Per noi la prevenzione è fondamentale e alla solidarietà e alla sensibilizzazione”.