Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Gianluca Lapadula consegna al Benevento l’andata della semifinale play off contro il Pisa. Le pagelle dei giallorossi dopo l’1-0 maturato al Ciro Vigorito: 

Paleari 6: Mai impegnato severamente, se la cava bene nelle uscite alte. Solo in un’occasione difetta, reclamando un fallo che non c’è. Lo salva la difesa. 

Letizia 6,5: L’avvio è insidioso con la coppia Beruatto-Sibilli molto attiva. Se i due abbassano progressivamente il ritmo è perché Gaetano gioca una gara accorta, ordinata, viziata da una sola indecisione a inizio ripresa. Fortuna che gli avversari sciupino. 

Glik 7: Gli attaccanti del Pisa vengono respinti di volta in volta dal muro di gomma eretto dal polacco. Nel finale rimedia il giallo per un fallo su Torregrossa. Unico neo di una gara altrimenti perfetta.  

Barba 6,5: Ha il suo bel da fare nel contenere Puscas e Lucca, ma l’intesa con Glik è impeccabile, così come gli anticipi a cui è chiamato. 

Masciangelo 7: Puntuale nelle letture difensive, si fa vedere in sovrapposizione mettendo in difficoltà Birindelli con l’ausilio di Acampora e Improta. Altra ottima prestazione, considerando che entra anche nell’azione del gol. (45’st Foulon: s.v.)

Tello 7: Non si tira mai indietro quando c’è da battagliare, guida inoltre la transizione con estrema efficacia e disturba Leverbe nell’azione decisiva. 

Calò 6,5: Si fa vedere in zona gol, a centrocampo gestisce bene anche se le aperture sono timide e talvolta imprecise. Recrimina per un rigore e conquista falli preziosi. 

Acampora 6: Non è al top, patisce la stanchezza e la squadra ne risente. Pur non disputando la sua miglior partita, quando esce dal campo la Strega cala in fisicità (19’st Viviani 6: Meglio in interdizione che in fase di possesso, ma partecipa al festoso finale da protagonista). 

Insigne 6: Caserta lo aveva tenuto in panchina ad Ascoli riservandosi l’opzione di gettarlo nella mischia in caso di risultato ancora in bilico. Stavolta il Benevento deve vincere e lo getta in campo fin da subito. La sensazione è che in un paio di circostanze avrebbe potuto essere più concreto. (19’st Elia 6: fa fatica a entrare in partita, nel finale cresce quando c’è da dare una mano)

Lapadula 7,5: Ottantacinque minuti vissuti in apnea, a battagliare, aspettando la palla giusta che finalmente gli arriva. Sì perché la decide ancora lui, ma in questo caso l’opera è da completare con la gara di ritorno. E’ sempre lì, pronto a metterci lo zampino. (45’st Moncini: s.v.)

Improta 6,5: Causa più di una noia a Birindelli con gli inserimenti puntuali e le tipiche accelerazioni. Tenta anche la via del gol con un destro a giro troppo pretenzioso (27’st Ionita 6,5: dà la spinta giusta nel finale lottando su ogni pallone ed entrando perfettamente in sintonia con il clima del Vigorito)

All. Caserta 7: Ha ricompattato una squadra che sembra rinata rispetto alle ultime uscite di regular season. Attenzione massima in fase difensiva, concretezza in zona gol. Sabato il suo Benevento va a Pisa per giocarsi l’accesso alla finale con due risultati su tre a disposizione e soprattutto un carattere da fare invidia. Quindici giorni fa nessuno ci avrebbe scommesso neppure un centesimo. 

QUI LA CRONACA DELLA PARTITA