Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa a firma delle segreterie provinciali Fp Cgil e Uil fpl.
Le sottoscritte Organizzazioni Sindacali Provinciali, sono costrette a replicare alla nota delle segretaria del comune fatta dopo la diffida ad adempiere trasmessa all’Ente per richiedere il pagamento delle spettanze al personale relativamente al CCI 2023.
Non è vero che il comune di San Nicola Manfredi ha provveduto a dare attuazione agli istituti contrattuali previsti nel contratto integrativo 2023. Per gli operatori esperti è avvenuta solo la determina di liquidazione datata maggio 2024, a cui, però, a distanza di quasi sei mesi, non è seguito il pagamento.
La liquidazione (ma non il pagamento) riguarda solo due degli istituti contrattuali concordati, rimangono da liquidare e pagare non solo l’indennità di funzione ma anche le indennità di servizio esterno e l’indennità di reperibilità.
Solo recentemente è stato pubblicato l’avviso per l’attribuzione di due differenziali stipendiali che devono ancora essere attribuiti e per i quali non sono stati concordati con le Rappresentanze Sindacali i criteri così come previsto dal CCNL 2019/2021.
Alle scriventi Organizzazioni risulta, inoltre, che neppure tutti gli istituti contrattuali concordati in sede di approvazione del CCI 2022 sono stati pagati, per cui si chiede di verificare e, in caso positivo, di procedere con la dovuta urgenza al pagamento.
Si precisa che non è compito del Sindacato verificare se vengono corrisposti ai dipendenti dell’Ente, al di fuori del Contratto decentrato, emolumenti non dovuti, per questo c’è l’opposizione che ha il compito, sancito dall’art. 42, comma 1, del D. Lgs 267/2000.
Non è possibile, infine, sottacere la palese violazione della privacy di una dipendente nel momento in cui il Sindaco sulla sua pagina facebook ne pubblica il nome e cognome, addebitandole inadempienze per scaricare sulla stessa la responsabilità del mancato pagamento della indennità spettantele, quando, al contrario le inadempienze sono dovute unicamente all’Amministrazioni ed ai suoi funzionari apicali.
Si coglie l’occasione per ribadire all’Amministrazione la grave carenza di personale dipendente di ruolo nei settori strategici dell’Ente pur avendo la possibilità di assumere almeno cinque unità di personale in virtù della capacità assunzionale del comune calcolata in base DM 17 marzo 2020.
Tanto premesso le sottoscritte Organizzazioni Sindacali confermano e ribadiscono quanto detto nella nota del 6 novembre u.s. ed in particolare le richieste di pagamento urgente degli emolumenti spettanti al personale dipendente del comune di San Nicola Manfredi.