Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo 4 anni ha riaperto i battenti la Scuola primaria a Pacevecchia. Il taglio del nastro ha coinciso con lo squillo della campanella alle 8.20 circa alla presenza del Sindaco Clemente Mastella, del Vice Francesco De Pierro,  dall’assessore ai Lavori Pubblici Mario Pasquariello, dal consigliere delegato  all’Istruzione Francesco Farese  , dal dirigente  Antonio Iadicicco.

Era presente l’intero Corpo insegnante guidato dal Dirigente scolastico  Edoardo Citarelli con i referenti dell’istituto  della scuola primaria  Anna Aquino, e del plesso dell’infanzia Francesca Ozzella tutti emozionati per un evento atteso da tanti mesi durante i quali operai e tecnici hanno rimesso in sicurezza una struttura che ospita 120 bambini e va gestita con attenzione.

A benedire la Scuola è stato il parroco don  Teodoro Rapuano.  Presente anche gli assessori Attilio Cappa, Molly Chiusolo il presidente del Consiglio Comunale  Renato Parente e i consiglieri comunali Rosario Guerra, Marcello Palladino e Alboino Greco.  La riconsegna della primaria a Pacevecchia precede di qualche giorno la restituzione dell’asilo di Cretarossa, che  tra qualche giorno come ampiamente annunciato nei giorni scorsi si traslocheranno a Capodimonte.

Novità anche per il plesso della Bosco Lucarelli  al rione Libertà. Sembra sia stata sbloccata  la situazione  e siamo arrivati per far partire i lavori da parte del Ministero.  Ma quella che resta sullo sfondo, come ha riconosciuto lo stesso Dirigente scolastico, è l’abbattimento e la ricostruzione della Scuola Federico Torre alla omonima strada: la faccenda, che dovrebbe materializzarsi l’anno prossimo, è  delicata e va gestita con attenzione.

Il dirigente Citarelli ha spiegato: “I disagi che ci saranno nei prossimi due anni saranno limitati, sono fiducioso”. Poi ha aggiunto: “Dopo quattro anni di attesa, qualcuno era scettico. La pandemia ha rallentato tutto, ma io ero convinto che avremmo riaperto”.

L’assessore comunale Pasquariello ha detto: “Era un impegno preso qui in questa comunità. Ci siamo riusciti lavorando anche a Ferragosto. Abbiamo effettuato uno screening su tutti gli istituti scolastici, stiamo monitorando la situazione”.

Sugli alunni del plesso Cretarossa l’assessore si è sbilanciato: “Contiamo di farli tornare nel quartiere, nel prossimo mese di dicembre”. Sul plesso Bosco Lucarelli, Pasquariello ha annunciato novità: “Dal Ministero finalmente ci invieranno questo benedetto acconto e quindi possiamo progettare i lavori nelle prossime settimane”.

Sull’abbattimento della Federico Torre l’assessore ha concluso: “Il prossimo anno metteremo mano al progetto ambizioso di circa  15 milioni di euro al plesso Federico Torre per ridare  alla nostra comunità scuole più belle funzionali e sicure”.

Il sindaco Clemente Mastella ha detto: “Ci avviamo a recuperare anche la scuola Federico Torre.  Stiamo studiando soluzioni facendo sacrifici per portare al 2026 scuole  sicure e funzionali”.