Osso Sacro tra i nove finalisti della 16a edizione del Premio Andrea Parodi! Una notizia importante per il trio sannita, che è stato selezionato dalla commissione artistica fra ben 250 iscritti, quasi metà dei quali stranieri, per partecipare alla finale del Premio dedicato al grande e indimenticato cantante sardo, attivo prima con i Tazenda poi nell’ambito della world music, scomparso nel 2006. Il Premio Andrea Parodi è realizzato dall’omonima Fondazione con la direzione artistica di Elena Ledda. Gli Osso Sacro e gli altri otto finalisti si confronteranno a Cagliari dal 12 al 14 ottobre esibendosi davanti a una ampia giuria composta da cantanti, autori, musicisti, responsabili di festival, manager, discografici, uffici stampa, giornalisti, critici musicali, sia italiani che internazionali.
Osso Sacro ha ottenuto questo primo riconoscimento dalla giuria grazie all’album d’esordio Urla Dal Confine, pubblicato da Zoopalco Poetry Label. Un disco realizzato con un’esperienza immersiva di registrazione estiva nella campagna sannita dopo la vittoria del Premio Dubito, il più importante premio italiano nel campo della poesia ad alta voce (spoken word, poetry slam) e della poesia con musica (spoken music, rap). È proprio dal rapporto tra poesia e musica, tra parola e suono, che nasce il progetto Osso Sacro. Il poeta e performer Vittorio Zollo, il polistrumentista Corrado Ciervo, il musicista e producer Carlo Ciervo arrivano al debutto forti di un percorso originale sia nella ricerca che nella restituzione dal vivo. Le vicende parlate, suonate, cantate e performate si basano su fatti realmente accaduti, ricollocati da Zollo; Corrado Ciervo, artefice di ogni produzione musicale e microsfumatura sonora, recupera e riposiziona le sonorità del territorio sannita.
Il vincitore assoluto del Premio Parodi avrà diritto ad una borsa di studio di € 2.500, oltre alla possibilità di esibirsi in alcuni festival partner del Parodi nel 2024, come l’European Jazz Expo (Sardegna) e Folkest (Friuli), oltre che nello stesso Premio. Il vincitore del Premio della Critica potrà invece realizzare un videoclip professionale di un brano, prodotto dalla Fondazione Andrea Parodi. Per alcuni dei finalisti del Premio ci sarà inoltre la possibilità di essere invitati da alcuni dei festival partner (come Mare e Miniere, Premio Bianca d’Aponte, Premio Città di Loano per la musica tradizionale italiana, Mo’l’estate Spirit Festival, Musiconnect-italy).