Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Il Festival culturale della Città Caudina si chiude con un doppio appuntamento – a Cervinara e a Montesarchio – dedicato al teatro con un’ospite d’eccezione: Giorgia Trasselli. L’attrice, regista teatrale e insegnante – nota al grande pubblico per aver interpretato la tata di casa Vianello – farà tappa in valle Caudina per presentare il suo libro e per esibirsi in uno spettacolo “Indagine su Alda Merini” dedicato alla poetessa milanese. Questo pomeriggio a Cervinara, alle 18,30, Giorgia Trasselli presenterà al pubblico caudino il suo libro, dal titolo: “Scusi, lei fa Teatro?”. 

La tata più famosa della televisione italiana, ospite del Festival Opulentia, racconterà la sua vita tra palcoscenico e piccolo schermo. L’esperienza da attrice teatrale permise a Giorgia Trasselli, nel 1987, di ottenere il ruolo della Tata di Casa Vianello. In quell’occasione proprio Raimondo le pose la fatidica domanda: “Scusi, lei fa teatro?”. Il libro si presenta come una lunga intervista che ci permette di fare un omaggio alla sit-com nostrana più longeva e ci ricorda l’importanza della cultura teatrale nell’arte. Dopo l’incontro con l’attrice andrà in scena il concerto dei “Vieni Vieni cu’ Mme”, un ensamble musicale formato da professionisti del settore con lo scopo di riadattare alle esigenze degli ascoltatori di fasce giovanili la grande tradizione della canzone classica napoletana.

Domenica sera, 11 settembre, a Montesarchio si svolgerà una serata dedicata alla celebre poetessa Alda Merini che, grazie al suo linguaggio semplice e denso di emozioni, è riuscita a conquistare il grande pubblico. L’evento, organizzato nell’ambito del Festival culturale della Città Caudina Opulentia, è in programma a partire dalle 20,30 nella suggestiva cornice del Passeggiatoio delle Clarisse di Montesarchio.

L’obiettivo dello spettacolo teatrale “Indagine su Alda Merini” (testi e regia di Antonio S. Nobili) è diffondere la narrazione della biografia e dell’opera della poetessa milanese, due volte candidata al Nobel per la letteratura. Ad esibirsi saranno Margherita Caravello e Giorgia Trasselli per dar corpo e voce alla poetessa dei Navigli.

La manifestazione si articolerà in una narrazione a tre voci: l’autrice del libro “Indagine su Alda Merini” (Margherita Caravello) racconterà la storia umana e editoriale della poetessa nel quadro storico-sociale di riferimento, l’attrice (Giorgia Trasselli) interpreterà brani appositamente elaborati per dar voce in prima persona alle istanze più urgenti e attuali della poetessa dei navigli. Il terzo contributo, invece, sarà un video documentario concepito con una rassegna di immagini che indagano il contesto storico sociale urbano politico ed artistico in cui è vissuta la poetessa e le risposte date ai giornalisti dalla poetessa Alda Merini intervistata in merito alla società e alla sua opera.