Resta un’incognita, almeno per ora, la celebrazione del Consiglio Comunale convocato per venerdì mattina. All’ordine del giorno c’è la discussione sui progetti del Pnrr, discussione più volte sollecitata dai consiglieri di opposizione. Ma proprio dalla minoranza – e nello specifico da Angelo Miceli (Città Aperta), con la condivisione degli altri rappresentanti dell’opposizione – è giunta questa mattina, nel corso della conferenza dei capigruppo, la richiesta ufficiale di rinviare la seduta per consentire la presenza del sindaco Clemente Mastella, da alcuni giorni costretto a casa dal Covid.
“E’ una questione di garbo istituzionale e politico” – spiega Miceli. “Per la valenza dell’argomento la partecipazione del Sindaco è per noi irrinunciabile. Anche perchè parliamo di materia non delegata ad alcun esponente della giunta dal primo cittadino. Solitamente, pure a guardare i precedenti, è prassi rinviare il Consiglio quando il sindaco è impossibilitato a parteciparvi”.
Miceli e la minoranza tutta dovranno però attendere: il presidente del Consiglio Comunale Renato Parente si è infatti preso qualche ora di tempo per fornire una risposta. E questo anche perchè dalle fila della maggioranza emergerebbe la volontà di non rinviare l’appuntamento d’aula.
Nel frattempo, come confermato attraverso un post su Facebook, l’ultimo tampone di controllo effettuato da Mastella ne ha confermato la positività. Negativa, invece, Sandra Lonardo.