Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Il pittore Giovenale Tresca ha donato questa mattina 16 sue opere agli Uffici Giudiziari di Benevento in via Raffaele De Caro.

L’artista, che ha già donato in passato altre sue opere ad enti ed associazioni rendendosi promotore di iniziative culturali internazionali, è stato accolto presso il Tribunale dal Procuratore della Repubblica Aldo Policastro che ha voluto sottolineare il gradimento dell’Istituzione da lui rappresentata. “Può sembrare strano che queste espressioni di libertà e di ispirazione artistica vengano donate in questo che è un luogo di sofferenza e di tensione per molte persone. Però io credo che proprio il fermarsi a contemplare le opere d’arte di Giovenale possa lenire il dolore a molti”, ha dichiarato il Procuratore.

Le 16 opere saranno distribuite nei diversi piani del grande edificio di via De Caro. “Il maestro ha voluto realizzare 16 opere mettendo in risalto un confronto tra legge divina e legge terrena – ha proseguito Policastro -. Rappresenta una ferita, uno squarcio di una propria sofferenza che punta a rimarginarsi. Credo ci sia molta spiritualità in questo lavoro attraverso il quale l’artista si vuole proiettatore verso un destino superiore.  Le opere sono astratte e cromatiche”.
E’ quindi intervenuto il maestro  Giovenale: “E’ fondamentale essere al servizio del prossimo. Queste opere rappresentano una ferita aperta e il percorso di trasformazione compiuto dalle sofferenze in qualcosa di positivo, non in disperazione”.