In Valle Vitulanese, un’intera comunità si trova alle prese con gravi disservizi della rete internet in fibra ottica, gestita da Open Fiber. Da Cautano a Tocco Caudio, passando per Foglianise gli utenti hanno segnalato guasti diffusi e difficoltà di connessione, causando notevoli disagi per famiglie e attività locali che dipendono da una connessione stabile per il lavoro, lo studio e la vita quotidiana. Open Fiber ha prontamente inviato una nota per spiegare le cause del blocco. “Salve, vi informiamo che è stato riscontrato un problema su una tratta esterna”, si legge nel messaggio inviato ai clienti, con l’assicurazione che “sono in corso i lavori per il ripristino della rete”. Sembra che il guasto sia stato causato da lavori che hanno accidentalmente tranciato i cavi della fibra, e ora si lavora per ripararli.
L’area della Valle Vitulanese, già caratterizzata da una limitata copertura tecnologica rispetto ai grandi centri urbani, è particolarmente colpita da questo guasto. Per molti residenti, la fibra ottica rappresenta l’unico mezzo per poter accedere a una connessione internet veloce, essenziale per lo smart working e l’accesso ai servizi online. Le aziende e gli Enti locali, che hanno progressivamente digitalizzato parte delle proprie attività, stanno subendo una riduzione della produttività a causa dell’impossibilità di aver accesso alla rete internet.
Sui social, intanto, le segnalazioni continuano a moltiplicarsi, con molti utenti che si scambiano informazioni e aggiornamenti in tempo reale sulla situazione. La speranza dei cittadini è che il servizio venga ripristinato il prima possibile, per evitare ulteriori danni economici e disagi sociali.