Omaggio della città di Benevento a Rossana Pasquino, fresca vincitrice dal doppio titolo europeo di spada e sciabola ai Campionati Europei Paraolimpici di Parigi.
Il sindaco Clemente Mastella, con il consigliere delegato allo Sport Enzo Lauro ed il vice sindaco Francesco De Pierro, ha voluto omaggiare e ringraziare la campionessa sannita, ricevendola nella Casa Municipale.
Presenti questa mattina anche Francesca Boscarelli campionessa e maestra, il coordinatore della nazionale italiana paraolimpica, Dino Meglio, e il delegato provinciale della Federazione Italiana, Sara Furno.
“Per noi è un grande orgoglio – ha detto Mastella –. Siamo onorati della sua presenza. E’ una piccola cerimonia con una targa ricordo per una campionessa. Le abbiamo fatto gli auguri anche per le prossime olimpiadi”.
Il mondo della scherma e dell’accademia olimpiaca intitolata al maestro Antonio Furno ha circa cento ragazzi che vogliono imparare i segreti della schema e, perchè no, ripetere le gesta di Rosanna. Lo stesso primo cittadino ha sottolineato, infatti, che questi ragazzi possono contribuire alla crescita della scherma in città e non solo.
“La trasferta parigina è stata incredibile. Un risultato importante – ha dichiarato Pasquino -. Essere premiata in casa con la famiglia e gli amici per me è una gioia. Due titoli in una volta sola non so se prima era mai successo…”.
A settembre un nuovo “esame” importante: “Ho ricevuto tanti messaggi meravigliosi. Spero di essere uno stimolo. A maggio ho una gara di coppa del mondo, ma sono già qualificata. Sono proiettata già a settembre per Parigi e i XVII Giochi paralimpici estivi”.