Tempo di lettura: 2 minuti

Una piazza dedicata a Giuseppe Alberti, l’imprenditore che ha legato nella metà del secolo  XIX il suo nome alla Città delle Streghe e dello Strega, con una distilleria che ancora oggi insiste nel rione Ferrovia. Benevento intitola uno spazio pubblico al mitico fondatore del Liquore Strega. L’amministratore di Strega Alberti, Giuseppe D’Avino, ha sottolineato lo storico legame tra il fondatore della celebre fabbrica di liquori e dolci e Benevento affermando nel corso della cerimonia di intitolazione: “Dopo 150 anni abbiamo questo omaggio da parte dell’amministrazione Comunale”. La cerimonia si è svolta questo pomeriggio alla presenza del sindaco Clemente Mastella, che rappresentava l’Amministrazione comunale insieme all’assessore alla Toponomastica Chiusolo. L’intitolazione ha avuto ovviamente quali ospiti d’onore una rappresentanza della famiglia Alberti. Una giornata dai forti valori e contenuti anche simbolici che si conclude nella serata in cui si tiene la tradizionale manifestazione di presentazione dei 12 candidati alla cinquina del Premio letterario Strega, voluto quale atto di mecenatismo proprio dagli eredi di Giuseppe Alberti 77 anni fa. Nella piazza ove insiste la distilleria Strega sono attualmente in corso imponenti lavori di rifacimento e ristrutturazione con i fondi Pnrr.

Il sindaco Mastella ha spiegato: “Mi lascia pensare che nonostante siano passati davvero tanti anni, nessuno aveva pensato ad un omaggio al progenitore del brand dello Strega Alberti. Noi siamo arrivati anche in ritardo ma siamo felici di tanto. Infatti riteniamo che questa intitolazione sia un gesto di affetto da parte della città nei confronti di questa famiglia”.

L’assessore Molly Chiusolo ha sottolineato: “Siamo orgogliosi e onorati di procedere a questa intitolazione. Giuseppe Alberti è stato fondatore di un’azienda eccellente sia nazionale che internazionale ed ha contribuito a promuovere la città di Benevento in tutto il mondo”.

L’assessore ha spiegato il grande valore simbolico della giornata di oggi  con lo svolgimento del Premio Strega: “Che quest’area fosse intitolata a Giuseppe Alberti lo volevamo fortemente”.