Tempo di lettura: 3 minuti

Aggregazione, divertimento e sano spirito sportivo. Le Olimpiadi dei Forum Giovanili, manifestazione, giunta alla nona edizione, nasce come evento itinerante e punta a creare la comunità giovanile forte di alti valori dì solidarietà. Le Olimpiadi dei Forum sono una manifestazione di natura sportiva durante la quale i Forum del territorio campano e non solo gareggiano in una dozzina di discipline al fine di promuovere i valori dello sport.

L’ultima edizione delle Olimpiadi tenutasi a Cusano Mutri, ha visto coinvolti più di centocinquanta giovani ragazzi provenienti da tutta la Regione Campania. Questa IX edizione si apre con una fiaccolata il 25 luglio, mentre dal 26 al 28 ci saranno le competizioni sportive dall’atletica ping pong tennis scacchi pallavolo calcio. 

Simone Crovella presidente dei Giovani del Forum di Pietrelcina ha sottolineato come il tema  scelto sia quello della restanza: “Restare nei nostri territori.  E’ difficile per la mancanza di servizi essenziali come la sanità. Ma il nostro obiettivo oltre all’aggregazione  è quello di poter restare sul nostro territorio”.

Il Presidente della Provincia Nino Lombardi ha riconosciuto il lavoro svolto dal Forum dei Giovani per favorire la partecipazione e la integrazione nella vita della comunità da parte dei giovani. Il Presidente del Forum Provinciale, Daniele Belmonte con i Consiglieri Delegati presenti hanno sottolineato il rilievo che ha ormai assunto la manifestazione delle Olimpiadi che va avanti da 9 grazie all’entusiasmo, alla voglia di fare, allo spirito di servizio per la comunità che si esprimono i componenti del Forum nelle diverse realtà territoriali.

Il sindaco di Pietrelcina Salvatore Mazzone  ha spiegato: “Vogliamo che sia veicolo di socializzazione e aggregazione. Siamo un territorio che vuole puntare sull’accoglienza, sulla solidarietà per tutti. Vogliamo puntare sul senso di comunità”.

Una grande soddisfazione per il Forum dei Giovani di Pietrelcina, come dichiara il suo presidente Simone Crovella:In qualità di presidente del Forum giovani di Pietrelcina sono entusiasta di ospitare questa straordinaria manifestazione, emblema di solidarietà, comunione, socialità e aggregazione. Questa deve essere l’ennesima occasione per Pietrelcina di ribadire il ruolo a capitale dell’accoglienza questa volta verso una platea giovanile come mai era avvenuto prima, ed inserirla come centro di ritrovo intergenerazionale”.

Il coordinatore del Forum dei Giovani Provinciale di Benevento, nonché fondatore e ideatore dell’evento, Daniele Belmonte, ci parla degli obiettivi di questa nuova edizione: “Per la prima volta l’evento avrà un percorso di avvicinamento, una sorta di percorso olimpico, come avviene per le vere Olimpiadi attraverso anche il passaggio della fiaccola olimpica. Ci saranno più eventi che permetteranno a tutti di conoscere cos’è il mondo delle Olimpiadi dei Forum. Siamo giunti alla nona edizione e questo è motivo di grande orgoglio, mai ci saremmo aspettati un grande successo come questo. Il nostro obiettivo principale è sempre stato quello di consolidare la rete tra realtà giovanili, in modo da favorire la socializzazione, l’aggregazione, lo scambio di idee e di progetti tra i tanti ragazzi partecipanti”.