Tempo di lettura: 2 minuti

Di Annalisa Papa

In seguito al piano di dimensionamento della rete scolastica, attraverso il quale gli Enti locali propongono l’aggregazione, fusione o soppressione delle scuole, è nato ufficialmente il 02/09/2024, con l’incontro tra docenti e il nuovo Dirigente Gennaro Della Marca, laureato in Lettere Classiche alla Federico II di Napoli, l’Istituto Comprensivo Valle Vitulanese.
Il nuovo comprensorio unisce sei Comuni della valle: Vitulano, Foglianise, Cautano, Castelpoto, Campoli del Monte Taburno e Tocco Caudio, con i loro 17 plessi scolastici: 6 dell’infanzia, 6 della primaria e 5 per il I grado.
Un primo passo importante, segno di collaborazione e unione del territorio, che inizia proprio con la sinergia tra i e le docenti, che avranno il compito di perseguire insieme le stesse finalità e gli stessi obiettivi, cercando di esaminare e sviluppare le soluzioni più adatte alla realtà in cui operano.
Una sfida importante, anticamera di un futuro unitario che punta ad un’offerta formativa di qualità.
Francesco Matarazzo, assessore di Vitulano, scrive: “Oggi nasce il nuovo Istituto Comprensivo che unisce i sei paesi della Valle Vitulanese. Un segno di unità e speranza per le nuove generazioni, che qui troveranno un luogo di crescita e formazione”. 
Aggiunge poi il sindaco di Cautano, Alessandro Gisoldi: “Si potrà parlare, però, di un vero e proprio progetto unitario, quando verrà realizzato anche un polo scolastico unico per l’intera Valle Vitulanese, con edifici all’avanguardia che possano ospitare studenti e docenti”.