Il nuovo CUP con accesso sia da Viale Principe di Napoli sia da via Francesco Paga, è stato realizzato su un sito archeologico rinvenuto negli anni 90 del secolo scorso, risalente al I e II secolo D.C.
Per preservare tale patrimonio e renderlo fruibile da parte dei cittadini sono stati realizzati dei protocolli d’intesa tra tutti gli Enti coinvolti.
In particolare l’Ospedale Sacro Cuore di Gesù proprietario del sito, che ha finanziato e realizzato l’Opera, la Soprintendenza ai beni archeologici, il Comune di Benevento e la Provincia di Benevento.
Il nuovo CUP sebbene nasca su una area archeologica è un gioiello architettonico al servizio per la cura della salute e della cultura, con un pavimento sospeso nel tempo che galleggia sulla storia, con ampie aperture che consentono vedute dirette di alcuni dei principali settori del sito archeologico.
Una struttura moderna e accogliente, la fruizione del sito migliorerà l’accoglienza e i servizi all’utenza ospedaliera e sarà disponibile come sito “Archeologico Museale”, concorrendo a ampliare la già consistente offerta storico culturale resa disponibile dalla città di Benevento.