Tempo di lettura: 2 minuti

Il 25 Aprile 2024, alle ore 20:00, presso l’Auditorium Spina Verde andrà in scena lo spettacolo “Nilde e le altre”, scritto da Alda Parrella, regia di Linda Ocone.

Le donne che hanno partecipato alla resistenza sono state circa 70.000, ma forse anche di più. Armate o disarmate, d’ogni fascia sociale, antifasciste per scelta, o per quella quotidianità  fatta di bombardamenti e fame, le donne hanno partecipato come protagoniste.

Stuprate, torturate, deportate, condannate a morte, ognuna ha reagito come poteva, perché la guerra è una ragnatela che trascina tutti dentro, uomini e donne, senza scampo. Le quattro protagoniste di ”Nilde e le altre”, hanno storie diverse e scomode, come nel caso di Celeste Di Porto, che abbiamo voluto raccontare proprio per il vissuto non limpido. Non abbiamo dubbi invece su Maddalena Cerasuolo, il cui contributo è stato determinante nelle Quattro Giornate di Napoli, così come siamo certe che la storia di Hannan, nome di fantasia, sia la storia non raccontata delle donne Afgane ancora oggi sotto gli occhi inerti del mondo. Nilde Iotti, le unisce idealmente, quando ci esorta a state attenti, ”perché la democrazia è un valore che una volta conquistato non è per sempre, ma va difeso” .

Lo spettacolo è prodotto dall’Associazione Culturale Tecla, in collaborazione con Letture e Culture APS e patrocinato dall’ANPI Provinciale di Benevento.

In scena Alda Parrella, Maria Rosaria Preziosi, Sara Aquino, Antonella De Figlio
Regia e costumi Linda Ocone
Scenografia Gabriele De Luca, Piergiulio Simone
Service Antonio Di Benedetto
Organizzatore generale Piergiulio Simone