Era sicuramente uno tra gli spettacoli più attesi e sicuramente il più luminoso tra tutte le manifestazioni presenti nel variegato cartellone degli eventi natalizi a Benevento. I fuochi pirotecnici che avrebbero illuminato e colorato la Rocca dei Rettori era uno degli appuntamenti organizzati dalla Pro Loco Samnium del presidente Giuseppe Petito, in calendario per sabato 17 dicembre alle ore 21:30. In quel frangente ci sarebbe stata l’uscita dalla Rocca cittadina di Babbo Natale dalla sua dimora insieme ai suoi Elfi e poi un grande spettacolo di Piromagia a cura de “La Pirotecnica”. Il castello beneventano si sarebbe dovuto trasformare in un tripudio di luci, colori e suoni, dando vita ad uno show unico nel suo genere dal titolo significativo: “Incendio della Rocca”.
Ed invece, nulla di tutto ciò, accadrà. O almeno è quello che trapela dalla stanze del Comune capoluogo e da quelle della Provincia, poiché se il primo ente è un po’ il patrocinatore della manifestazione che, per l’appunto rientra tra quelle sotto l’egida del cartellone natalizio comunale, il secondo ente doveva offrire la location ai fuochi pirotecnici.
A quanto sembra non sarebbe stato presentato sino ad ora nessuna autorizzazione alla Questura da parte dell’organizzazione Pro Loco Saminum per concedere il nulla osta all’accensione dei fuochi pirotecnici.
L’ultima parola comunque sarà della Questura di Benevento. Autorizzati invece i mercatini di Natale in piazza Castello nel contesto dell’appuntamento “Incanto di Natale” alla Rocca dei Rettori. Dopo il clamoroso stop imposto dalla Polizia Municipale nella giornata di sabato alla installazione delle casette in legno nella centralissima piazza a causa di un problema di natura amministrativa, oggi si è svolta in Comune una riunione con gli amministratori comunali e i promotori per definire un piano sicurezza sinergico e non creare problemi di deflusso e afflusso delle persone. I mercatini potrebbero aprirsi nella serata dell’Immacolata in contemporanea ad altri eventi per le Festività di fine anno.