” Lo sport è un veicolo sano di aggregazione e il lavoro in Campania fatto fin qui è stato importante”.
Il Capo Delegazione della Nazionale Italiana calcio a 5, Antonio Scocca, ha presentato nel corso di un incontro con la stampa le due sfide amichevoli che si disputeranno martedì 17 e mercoledì 18 dicembre sempre alle ore 20 presso il PalaTedeschi di Benevento tra l’Italia e la Lituania.
Alla conferenza stampa, che si è svolta presso la sede della Sala Consiliare alla Rocca dei Rettori, erano presenti anche la società del Benevento 5 con Antonio Collarile, Pellegrino Di Fede e il Presidente onorario Mario Ferraro.
Quest’ultimo ha approfittato dell’occasione per chiedere nuovamente l’affidamento diretto del PalaTedeschi al Benevento 5. Vedremo se nei giorni seguenti quest’invito sarà accolto dai vertici provinciali. D’altra parte la presenza della Nazionale è stata anche un omaggio alla squadra beneventana fresca di promozione nella massima Serie. Il Capo Delegazione lo ha fatto capire quando ha detto: “Lo sport è un veicolo sano di aggregazione e il lavoro fatto fin qui in Campania è stato importante”.
Queste sfide amichevoli della Nazionale Calcio a 5 al Palatedeschi saranno altrettanti momenti della preparazione prima dell’impegno ufficiale di qualificazione agli Europei.
A salutare i presenti questa mattina, seppur da remoto, il presidente della Provincia Nino Lombardi che ha rimarcato come il Sannio stia vivendo un momento di grande risalto per lo sport.
La parola è passata la sindaco di Benevento Clemente Mastella che ha auspicato: “Spero in un calore forte della nostra città per questi due giorni, abbiamo un palazzetto di qualità e credo che possa avere un elemento portante. Abbiamo una squadra in serie A speriamo di portare fortuna all’Italia”. Poi ha aggiunto: “Da quando ci sono io negli anni la presenza mediatica è stata notevole”
E’ intervenuto il Presidente CR Campania, Carmine Zigarelli, che ha spiegato: “Volevo ringraziare sia il presidente Lombardi che il sindaco Mastella per l’ospitalità. Una provincia sannita che da anni sul piano sportivo ha centrato importantissimi risultati e la famiglia Collarile continua a fare la storia del calcio a 5. Lo sport contribuisce al turismo e la Nazionale di calcio a 5 a Benevento è un’importante vetrina per l’intero Sannio”.
Il Commissario tecnico ella Nazionale Italiana, Salvatore Samperi, ha poi presentato dal punto di vista più squisitamente sportivo la due giorni con la Lituania: “In questi ultimi due anni la Lituania è una nazionale che sta facendo molto bene. Per noi è un avversario importante anche in vista degli impegni della qualificazione all’Europeo. I lituani hanno inoltre caratteristiche comuni rispetto alla Finlandia che poi dovremo affrontare come seconda gara nel torneo di qualificazione“. Sull’accoglienza: “L’ambiente è molto caldo, il presidente e tutti i dirigenti del Benevento non ci hanno fatto mancare nulla”.
Scocca ha inviato gli appassionati sanniti del calcio a 5 a essere presenti al PalaTedeschi: “Stringiamoci tutti attorno alla maglia azzurra. Ci aspettiamo una bella immagine in questi due giorni”.