La Nasce un Sorriso Salerno ’92 torna al successo con una prestazione convincente al PalaParente di Benevento: espugnato il campo del fanalino di coda Università G. Fortunato con un perentorio 24-72, le granatine restano al terzo posto e salgono a quota 14, a -2 da Ferraro Group Ariano Irpino – che ha battuto Basilia Potenza – e New Basket Agropoli (vittoriosa a Casalnuovo e con una partita da recuperare).
Gara saldamente nelle mani della squadra allenata da Aldo Russo fin dalle prime battute: 8-24 il primo parziale. Nel secondo periodo Salerno prende il largo, lasciando a secco le sannite per tutta la frazione e si va all’intervallo lungo sull’8-42. L’allenatore ne approfitta per provare quintetti e dare minuti a tutte le atlete: alla mezzora è 16-57, finisce con l’ampio vantaggio di +48.
“Dovevamo reagire alla battuta d’arresto al fotofinish rimediata contro Ariano Irpino e lo abbiamo fatto. Abbiamo dovuto fare i conti con l’assenza di De Mitri e diversi altri acciacchi che hanno un po’ limitato alcune giocatrici in settimana, come Carosio. Si sono messe tutte a disposizione, come sempre, e questo è importante – afferma Russo a fine partita – Sono contento di quanto fatto vedere da ciascuna. È stata un’opportunità per provare anche qualcosa di diverso, soprattutto l’attacco alla zona che avevamo comunque fatto bene precedentemente”. La Nasce un Sorriso tornerà in campo sabato 10 dicembre tra le mura amiche del PalaSilvestri contro il Basket Stabia.
UNIVERSITA’ G. FORTUNATO BENEVENTO-NASCE UN SORRISO SALERNO 24-72 (8-24; 8-42: 16-57)
BENEVENTO: Rizzica 6, Romano 8, Palmieri, 4, De Tata, Allegro 6, La Franceschina, Iarrusso. All: Musco.
SALERNO: Naddeo 5, Valerio 2, Orchi 8, Scala 8, Carosio 8, Blasi 2, Opacic 11, Dione 6, Lucchesini 15, Scolpini 7. All: Russo.
Arbitri: Serino-Raffa