Si è costituita a Solopaca l’Associazione “Comunità Energetica SOLOPACA ENERGY GREEN”, soci fondatori il Comune di Solopaca e la Cantina di Solopaca soc. Coop. .
L’associazione non riconosciuta non ha scopo di lucro e svolge, quale comunità energetica, attività di utilità sociale volte a fornire benefici di carattere ambientale, economico o sociale alla propria comunità, ai suoi membri e alle aree locali in cui opera.
L’associazione è aperta a tutti i soggetti che soddisfino i requisiti previsti dallo statuto. Per realizzare le proprie finalità l’associazione si propone di condividere (nella modalità definita dalla normativa vigente in materia), all’interno della stessa comunità e/o in favore dei soci, l’energia rinnovabile prodotta dagli impianti di produzione di proprietà o comunque nella disponibilità della comunità energetica; avere la facoltà di detenere, installare, gestire e mantenere gli impianti di produzione di energia elettrica a fonte rinnovabile utili per la produzione dell’energia condivisa; utilizzare energia elettrica da fonte rinnovabile in autoconsumo avendo anche facoltà di immagazzinare e/o cedere le eccedenze di energia non consumate a terzi, incluso il ritiro dedicato da parte del Gestore dei Servizi Energetici S.p.A. (“GSE”); accedere agli incentivi erogati in qualsiasi forma dal GSE ai sensi della normativa vigente.