Nasce il progetto Narr’Arte della Pro Loco Apice, con il patrocinio del Comune di Apice, e l’Unpli Benevento, l’appuntamento è per Giovedi 6 febbraio alle 16:30 in Biblioteca Comunale ad Apice.
Narr’Arte nasce dal desiderio di avvicinare i bambini tra i cinque e i dieci anni al mondo della storia dell’arte. Le opere artistiche divengono un canale espressivo per il bambino poiché offrono la possibilità di scoprire e allenare la propria sfera emotiva e la creatività personale.
I laboratori di Narr’Arte si tengono negli spazi della Biblioteca comunale “Emanuele Falcetti” di Apice, con l’intenzione di trasmettere il valore delle varie forme espressive e artistiche; un incontro speciale tra letteratura e arte figurativa.
Gli incontri si concentrano di volta in volta su un artista prescelto e prevedono diverse fasi di svolgimento dando centralità alla libertà espressiva del bambino, alla trasmissione e all’apprendimento di diverse tecniche, utilizzando materiali di diversa natura. si comincia con Picasso per proseguire con Kandinskij, Van Gogh e la pop art di Andy Warloh.
Il fine ultimo del progetto, oltre alla sensibilizzazione rispetto al mondo della Storia dell’arte, è lo sviluppo della creatività, il consolidamento delle relazioni interpersonali, il rinforzo delle competenze emotive e il rafforzamento dell’autostima attraverso il mezzo speciale dell’espressione creativa e dell’incontro con l’altro.