Tempo di lettura: 3 minuti

“Benevento diventi una cittadella del Jazz”. Questo l’auspicio espresso dell’assessore alla Cultura, Antonella Tartaglia Polcini, presentando la rassegna invernale di Sannio Music Fest 24 questa mattina al Teatro Comunale di Benevento.

Nel corso della conferenza stampa, moderata dal giornalista Francesco Carluccio,sono stati presentati i cinque appuntamenti che si terranno tra Benevento e Telese Terme per questa nuova edizione della kermesse diretta da Michele Solipano.

Saranno Rick Margitza e Elio Coppola ad aprire la rassegna invernale giovedì 29 febbraio al ‘Vittorio Emmanuele’, ma saranno protagonisti anche Danilo Rea e Luciano Biondini, Daniele Giorgione feat Flavio Boltro Lino Volpe in una rassegna che si concluderà il 26 aprile prossimo, sempre al Comunale, con Stefania Tallini e Franco Piana

Il direttore artistico Solipano ha aperto l’incontro di stamani sottolineando che “si tratta di un altro passo nel nostro progetto di crescita. Vorremmo portare il Sannio Music Fest in altre location come l’Hortus Conclusus, l’Arco del Sacramento. Vorremmo un risveglio musicale che crei grande interesse”. 

Il sindaco di Benevento Clemente Mastella nel portare il saluto e l’augurio della sua Amministrazione ha spiegato come questa del 2024 possa essere un’edizione particolare: “Questo genere di musica ha una seduzione artistica e musicale importante”.
Il primo cittadino ha poi colto l’assist del direttore artistico: “Lavoriamo per effettuare queste manifestazioni in estate all’Hortus, all’esterno di Santa Sofia. Sono location  comunali adeguate. L’obiettivo è quello di valorizzare l’arte e i nostri monumenti”. 

Ha poi preso la parola l’assessore Tartaglia Polcini: “Questa rassegna pone ulteriori orizzonti. E’ importante è il momento conviviale di aggregazione. E’ bello ascoltare questi generi musicali dal vivo e vogliamo consentire anche ai giovani universitari e del Conservatorio di vivere questi momenti musicali appassionanti. Vogliamo abbracciare un pubblico più variegato e giovanile. Vogliamo un Teatro gremito, il jazz è contagioso”.  A tal proposito, l’assessore Tartaglia Polcini ha comunicato che è previsto uno sconto sui biglietti per gli studenti universitari e del Conservatorio Musicale ‘Nicola Sala’. 

Presenti questa mattina anche la presidente Commissione Cultura Mara Franzese e il consigliere comunale Marcello Palladino. 

Il programma 

  • Giovedì 29 febbraio, ore 21, Teatro Comunale, Rick Margitza e Elio Copppola Trio 
  • Sabato 9 marzo, ore 21, Teatro Comunale, Danilo Rea e Luciano Biondini in “Cosa sono le nuvole”
  • Venerdì 16 marzo, ore 21,15, Cine Teatro Modernissimo di Telese Terme, Daniele Giorgione feat Flavio Boltro 
  • Sabato 20 aprile, ore 21,00, Teatro Comunale, Fuori Standard canzoni e storie di jazz di e con Lino Volpe 
  • Venerdì 26 aprile, ore 21, Teatro Comunale, Stefania Tallini e Franco Piana in “E se domani”.