Tempo di lettura: 2 minuti

Il progetto culturale presentato dalla società di produzione fondata dal maestro Leonardo Quadrini ed approvato dal Ministero Affari Esteri Cooperazione Internazionale, pone al centro uno scambio musicale Italia-Brasile per l’anno 2023. Un ″gemellaggio″ che vede protagonisti giovani cantanti lirici, selezionati per un masterclass – corso di specializzazione per un ristretto numero di allievi talentuosi – del maestro Ennio Capece, svoltosi nella splendida cornice dell’Eremo dei Camaldoli, a Napoli, nel mese di luglio e si concluderà in ottobre, da venerdì 13 a giovedì 19, a San Paulo di Brasile.

Nella città brasiliana – che annovera la più grande cittadinanza d’origine italiana e gli oriundi italici sono il 38% della popolazione – il tenore Ennio Capece accompagnato al pianoforte dal maestro Leonardo Quadrini terranno un concerto presso il teatro del Circolo Italiano di San Paolo, con musiche di Tosti, Respighi, Leoncavallo e Citro. Per lunedì 16 ottobre, il programma prevede un nuovo masterclass lirico ed un incontro aperto al pubblico, con scambi di testimonianze.

Grande soddisfazione è stata espressa dal maestro Quadrini “trattandosi dell’unico bando patrocinato e finanziato dal Ministero degli Esteri per il Sudamerica”. È un ulteriore tassello che si aggiunge ai successi ottenuti in questo 2023, a partire dal ritorno dopo anni di assenza dell’Opera lirica al Teatro Romano di Benevento, al tradizionale concerto di Pasqua presso la Chiesa dell’Annunziata di Benevento, alle “Sulfuree armonie” al parco Jacobelli di Telese Terme, fino alla XX edizione del festival “Tra lucciole e stelle” di Arpaise. Ovunque successo di pubblico “a testimonianza della bontà delle nostre scelte” – ha affermato l’ideatore dell’iniziativa, maestro Leonardo Quadrini.