La magia dell’estate ceppalonese si rinnova anche quest’anno con la Porziuncola, Sagra dei Fusilli e del Formaggio Pecorino, un evento che celebra appieno la tradizione gastronomica locale. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco ‘Ing. Pino Di Donato’ di Ceppaloni, guidata dal presidente Michele Iacicco, e dai suoi numerosi volontari, ha preso il via ieri sera e si protrarrà fino al prossimo 3 agosto, garantendo un’esperienza culinaria e musicale di rilievo per cittadini e visitatori. “Siamo davvero soddisfatti, per noi è un piacere ospitare così tante persone – ha detto Iacicco -. Quest’anno abbiamo aumentato i posti a sedere e, per agevolare l’arrivo dei visitatori, abbiamo istituito un servizio navetta”.
La Sagra, giunta alla sua XLI edizione, si svolge in piazza Carmine Rossi dove sono allestiti stand gastronomici che offrono una varietà di piatti: dai fusilli con pomodoro fresco ai panini, dal formaggio pecorino alla montanara, protagonista indiscussa.
Oltre alla gastronomia, l’evento offre anche un ricco programma di intrattenimento curato dal direttore artistico Luigi Blaso. Concerti dal vivo, spettacoli di danza popolare e artisti di strada renderanno le serate ancora più coinvolgenti, assicurando l’atmosfera di convivialità e allegria che caratterizza ogni edizione dell’evento. “Per questa edizione è tutto incentrato sulla musica popolare campana, in particolare abbiamo scelto di partire dalle origini fino ad arrivare alla contaminazione – ha spiegato Blaso -. Questa sera spazio ai PietrArsa e Mimmo Maglionico, con la partecipazione di Giovanni Mauriello. Domani sera, invece, ci sarà il concerto dei Taranta 3, mentre sabato chiusura con gli Sfessania e Carlo Faiello”.
La Sagra dei Fusilli e del Formaggio Pecorino non è solo un’occasione per gustare prelibatezze, ma anche un momento di socializzazione e di riscoperta delle tradizioni. Non perdere l’opportunità di vivere un’esperienza autentica nel cuore del Sannio: la Sagra della Porziuncola ti aspetta!
Le interviste nel servizio video.