Tempo di lettura: 2 minuti

Il Museo Egizio, un nuovo istituto culturale sui reperti archeologici del Tempio di Iside promesso dal Ministro ai Beni Culturali Gennaro Sangiuliano e i danni del maltempo che ha colpito la Valle Telesina, sono stati al centro dell’attenzione del sindaco di Benevento Clemente Mastella e del Presidente della Provincia Nino Lombardi che hanno tracciato la road map del loro impegno dopo l’arrivo in città e le parole del Ministro.

L’esponente del Governo ieri in un incontro politico con Mezzogiorno Nazionale del presidente Pasquale Viespoli ha infatti  confermato che il Museo Egizio è stato inserito nei grandi progetti e che probabilmente saranno necessarie altre risorse ma che allo stesso tempo è pronto a reperirle.

L’idea è quella di una fondazione che veda dentro il Comune di Benevento, il Ministero della Cultura, la Regione Campania. Il presidente della Provincia Nino Lombardi ha sottolineato: “Non sarà secondario alla nostra rete museale. Sarà trainante. Dobbiamo arrivare ad una rete museale di tutta la  provincia. E’ un patrimonio vero, va sempre più scoperto. La nostra provincia rappresenta un’eccellenza di tutto il patrimonio culturale”.

Il sindaco di Benevento Clemente Mastella ha dichiarato come si procede spediti: “Spero che dopo il Ministro anche la Regione si impegni per dare valore a questo Museo Egizio. Darà valore alla città”.

Il primo cittadino ha detto che spera di poter salvaguardare anche il Bue Apis dalle intemperie: “Lo metteremo al Museo Egizio”

Sulla grandinata dei giorni scorsi Lombardi ha sottolineato come la zona dia Castelvenere sia la più vitata d’Italia: “c’è la grande produzione della filiera produzione vitivinicola. Vorremmo tanto che ci fosse sinergia anche su questa tematica da parte delle istituzioni per poter riportare ciò che ha provocato questo danno”.