Tempo di lettura: 4 minuti

Cultura, storia, sport. Sono le coordinate su cui si muovono due distinte manifestazioni che però hanno un filo comune che le unisce e che in sostanza si riunisce attorno a Benevento. Comincia sabato 14 settembre “Stegarti” e sabato 21 settembre si svolgerà la gara podistica “Xcorrere la storia”: insomma, un doppio evento fatto di cultura, eventi, monumenti della storia bimillenaria del capoluogo sannita. Il variegato cartellone è stato presentato questo pomeriggio al Teatro Romano nel corso di un incontro condotto dalla giornalista Maria Teresa De Lucia. Le iniziative sono state curate da ASD Podismo Benevento, Pro Loco Samnium e Libertas per consentire di fatto alla cultura in senso ampio di incontrare lo sport, o almeno una sua disciplina prestigiosa in una quattro giorni da correre e percorrere tra i monumenti storici della città.
Dal 19 al 22 Settembre, oltre alla rinomata gara podistica nazionale in notturna con partenza e arrivo sotto l’Arco di Traiano, sono previsti: il “Bivacco dei 4 Imperatori” a piazza Roma con lo street food di Coldiretti Benevento e Campagna Amica; la mostra d’arte contemporanea “StregArti” presso Palazzo Paolo V ed il Premio Arco di Traiano presso il Teatro Romano presentato dalla conduttrice tv Magda Mancuso. Si parte da Palazzo Paolo V con le mostre della rassegna Stregarti e da una serie di presentazione di libri e saggi di diversi Autori dedicati a Benevento. Un altro momento rilevante sarà il Premio Arco Traiano che quest’anno è stato assegnato a Marco Lollobrigida, vice direttore Rai sport. a Roberto Genovesi, direttore di Rai Libri, Antonino La Spina, Presidente Nazionale Unpli, Salvatore Taurino, direttore regionale Team Campania Special Olympics, Jole Rita Raffa, soprano, e ad Eugenio Fortunato, Colonnello Comandante del Reggimento logistico “Sassari”.
Ad introdurre la conferenza stampa è stata l’assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Antonella Tartaglia Polcini, che ha giudicata l’iniziativa “spumeggiamene ed articolata”. Quindi ha aggiunto: “Occorre continuare a fare rete. Ho molto apprezzato l’offerta letteraria e libraia della rassegna”. Spazio è stato anche dato all’agroalimentare: tale aspetto è stato illustrato per conto della Coldiretti dal vice presidente nazionale Gennarino Masiello che ha illustrato il “Bivacco dei 4 Imperatori” a piazza Roma. Masiello ha precisato: “Daremo spazio allo street food, ma nello stesso tempo anche alle produzioni tipiche del territorio. Il settore agroalimentare ha un ruolo innovatore e cosi intendiamo sinergicamente porre la storia cultura tradizione. Ci sarà una cena di gala dei nostri prodotti per la direzione del dottor Milano e curato da Coldiretti”. E’ intervenuto quindi il presidente dell’Associazione Italiana Persone Down – Sezione di Benevento, Riccardo Derna, che ha voluto rivolgere un appello alla collettività per una tangibile dimostrazione  di sensibilità rispetto ai problemi della disabilità: “dal 2019 siamo sul territorio come associazione. Vogliamo far capire il concetto di diversità a tutti e lo faremo anche in questa  rassegna. Vogliamo tenere acceso un faro sul mondo della disabilità”.
Per quanto riguarda l’aspetto sportivo e quindi la gara podistica nazionale in notturna con partenza e arrivo dall’Arco di Traiano è stato lo speaker  della gara Gennaro Varrella ad entrare nel dettaglio. Saranno 1000 gli atleti in competizione e la gara avrà una valenza regionale: “Vogliamo con la nostra società e attraverso le istituzioni sottolineare ancora una volta il grande patrimonio storico e monumentale che possiede la città. La bellezza di questo territorio e la sua pulizia”. Ha preso quindi la parola Alessandro Pepe, referente nazionale comunicazione, marketing, promozione e sviluppo per CNS Libertas che in particolare si è soffermato sul convegno medico dedicato al tema della nutrizione, elencando quindi le iniziative a collaterali di promozione dello stesso. Gianfranco Pacchiano dell’Asd Podismo Benevento ha poi dichiarato: “Sabato 21 è in programma una gara atipica: probabilmente l’aspetto cronometrico passerà in secondo piano rispetto alla possibilità suggestiva di poter passare sotto l’Arco di Traiano da parte dei Corridori che toccheranno anche due beni patrimoni Unesco come Santa Sofia e l’ Arco di Traiano. Diamo la possibilità di conoscere la città  con un evento ormai consolidato”. Sara’ inoltre svolta la gara non competitiva e la gara per i più piccoli. Infine è stato presentato “Stregarti”.  L’edizione 2024 di StregArti – premio Arco di Traiano potrà fregiarsi dell’opera realizzata dal Maestro Mario Ferrante, artista sannita conosciuto in tutto il mondo, suo tra gli altri il bronzo realizzato per il Premio Bearzot. Pino Petito, presidente della Pro Loco Samiunum e organizzatore dell’Evento, ha sottolineato: “puntiamo sull’arte contemporanea, presentazione dei libri spettacoli e il premio al Teatro Romano  Infine per Stregarti ha parlato Rosanna De Cicco che ha illustrato i dettagli della mostra collettiva  con 33 artisti impegnati.