E’ stato inaugurato oggi, presso la località Piana del Comune di Morcone, il nuovo “Pozzo Ponte Stretto” alla presenza di Padre Pio Capuano del Convento dei Frati Cappuccini di Morcone, del sindaco Luigino Ciarlo e dell’amministratore delegato di GESESA Salvatore Rubbo, che hanno tagliato il nastro ed avviato l’impianto.
“Il mio grazie va a GESESA, alla Regione Campania e all’Ente Idrico Campano per l’impegno dimostrato – ha dichiarato il sindaco di Morcone, Luigino Ciarlo – tutto ciò è stato possibile grazie ad una virtuosa collaborazione istituzionale. Un ringraziamento particolare al nostro gestore del servizio idrico integrato, GESESA SpA, sia perché mediante l’analisi del bilancio idrico ed i vari interventi gestionali sta continuamente migliorando la distribuzione idrica sul territorio comunale e sia perché ha curato direttamente la fase di progettazione e direzione dei lavori portando a termine il tutto in tempi record”.
Il Pozzo, profondo 100 metri, situato in località Piana Ponte Stretto, da cui prende il nome, sarà attivo nel periodo maggiormente critico dell’anno tra agosto e dicembre con configurazioni di emungimento regolabili in funzione delle diverse esigenze di alimentazione. Ciò rende disponibile una ulteriore portata d’acqua che può raggiungere al massimo circa 5 litri in più al secondo.
Dopo l’inaugurazione dell’opera si è tenuta nel Centro di Cultura “Unisversitas” di Morcone la conferenza stampa di presentazione dei lavori di realizzazione.
“Il nostro impegno per Morcone, come per tutti gli altri comuni in gestione, è concreto e sotto gli occhi di tutti – ha dichiarato l’amministratore delegato di GESESA Salvatore Rubbo nella conferenza stampa tenutasi subito dopo l’inaugurazione dell’impianto presso il “Centro Cultura Universitas” di Morcone – e questo nonostante le grandi difficoltà legate alla impossibilità di effettuare investimenti programmati se non tramite finanziamenti pubblici. Infatti per effetto del finanziamento regionale ricevuto GESESA, grazie anche al supporto prezioso del sindaco, abbiamo dotato il comune di Morcone di una risorsa idrica integrativa di buone caratteristiche qualitative e quantitative. Sono particolarmente orgoglioso di quest’opera e dell’evento odierno perché abbiamo deciso di eseguire direttamente noi sia la fase di progettazione che di direzione dei lavori ed abbiamo realizzato un pozzo in grado di lavorare in diverse configurazioni di esercizio e dall’alta efficienza energetica”.