Montesarchio (Bn) – “L’adesione all’itinerario a valenza europea “Nikolaos Rout – La via Nicolaiana” è un punto di partenza di un percorso molto importante per Montesarchio e per tutti i comuni coinvolti”. Ad affermarlo è Morena Cecere, assessore alla Cultura del Comune di Montesarchio, tra i comuni che hanno aderito al progetto.
“Un’adesione convinta, avvenuta nell’ambito di un percorso che ha appena visto protagonista il nostro comune, con la messa celebrata nell’Abbazia di San Nicola da Mons. Antonio Raviele, con don Domenico D’Agostino, Don Costantino Mubanda e Don Vincenzo Capozzi, alla presenza delle Confraternite religiose, del sindaco di Fragneto Monforte Luigi Facchino, del sindaco di Bonea Giampiertro Roviezzo, con il consigliere delegato alla Cultura Rita Malfi, e delle associazioni del territorio. Ringraziamo tutti gli intervenuti e gli organizzatori per l’impegno profuso, in particolare la Pro Loco di Montesarchio, con il Presidente Nicolino Tontoli e Tommaso De Mizio, e l’associazione Taburno Trakking con il Presidente Mario Cecere”.
L’iniziativa si è conclusa a Fragneto Monforte con diversi sindaci, amministratori e associazioni locali.
“Ringraziamo – continua l’assessore Morena Cecere – il dott. Nino Capobianco e la dott.ssa Monia Franceschini per l’organizzazione. Un particolare ringraziamento a Don Gionatan De Marco, direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Cei per aver fornito, con il suo intervento a Fragneto Monforte, preziosi spunti di riflessione e condivisone.
Di sicuro gli itinerari europei rappresentano un’occasione importantissima per la nostra comunità, anche in vista del Giubileo che si terrà nel 2025, per cui è un dovere delle istituzioni e del territorio cogliere questa occasione e lavorare insieme all’interessante progetto”.