Benevento – Tra i due litiganti sarà il terzo a godere delle prestazioni di Gabriele Moncini. Né Bari, né Perugia, l’attaccante di Pistoia vestirà la maglia della Spal, club dal quale il Benevento lo aveva prelevato nel gennaio 2020. Decisiva l’intercessione di mister Venturato, abile a sbaragliare un altro estimatore della punta toscana, ovvero Fabrizio Castori, che già pregustava di averlo a Perugia. Se il Bari si era defilato nell’ultima settimana, infatti, sembrava ormai tutto concluso per un trasferimento di Moncini al Grifo. Nessuno aveva però fatto i conti con l’inserimento repentino della Spal. A Ferrara Moncini ritroverà anche Mattia Finotto, con cui aveva condiviso la splendida esperienza di Cittadella alla corte dello stesso Venturato.
Dodici gol in diciassette presenze nel campionato 2018/19, un exploit che lo fece diventare in breve tempo uno dei pezzi pregiati del torneo cadetto. Un ruolo che adesso, dopo tre stagioni ricche di alti e bassi, proverà a riprendersi in Emilia Romagna. In attesa dell’ufficialità, il presidente Joe Tacopina ha di fatto confermato la chiusura della trattativa svelando un altro obiettivo senza nascondersi: “Abbiamo preso Moncini, al Cittadella ha segnato tanti gol con Venturato. Adesso vogliamo anche La Mantia”. Il fatto che il classe ’96 non sia sceso in campo nell’amichevole di Cascia è un’ulteriore conferma. La formula è quella del prestito con obbligo di riscatto a 1,5 milioni al verificarsi di determinate condizioni (una di queste è la promozione in A degli estensi). Insomma, le valigie sono pronte, una nuova avventura sta per iniziare.
Aggiornamento ore 15.30: ARRIVA L’UFFICIALITA’ – Il Benevento Calcio comunica di aver ceduto in prestito, con diritto di opzione e obbligo di riscatto, il calciatore Gabriele Moncini alla Spal. La Società giallorossa augura a Gabriele le migliori soddisfazioni per la nuova esperienza.