Dopo l’Anac arriva la nota della Prefettura di Benevento che richiama il Comune di Molinara in merito alla mancata pubblicazione dei documenti di bilancio.
“A sfavore dell’amministrazione della nostra comunità pare esserci una sorta di allineamento degli astri concentrato tutto in queste ultime settimane” dichiara il capogruppo della minoranza Rocco Cirocco.
La Prefettura di Benevento, nel documento indirizzato al Comune di Molinara, richiama “l’attenzione sugli obblighi di legge in materia di trasparenza e pubblicazione degli atti” e invita “ad intraprendere ogni utile iniziativa volta a garantire i diritti e le prerogative dei consiglieri comunali”.
Gli atti richiesti fanno seguito a precedenti istanze sottoscritte dalla minoranza, mai completamente evase. Addirittura, in risposta ad una di queste, dagli uffici comunali è stato testualmente comunicato (e controfirmato) che “la relativa documentazione non veniva trovata”.
La minoranza, nel pieno esercizio delle proprie funzioni, continua a svolgere il ruolo assegnato, anche attraverso proposte e indicazioni. “Abbiamo scritto al comune chiedendo di pubblicare – a favore della comunità – il bando sul cosiddetto ‘pacco alimentare’. Diversi cittadini ritengono di essere nelle condizioni di disagio economico. Non rendere pubblico alcun avviso o bando, con relativa modulistica, rischia di limitare la portata della pur ottima iniziativa”. In sostanza, non possiamo permetterci di chiamare direttamente gli interessati, senza avviso pubblico. “Restiamo fiduciosi – conclude Cirocco – sicuramente anche questo comportamento non proprio aperto sarà presto risolto attraverso l’unico elemento che contraddistingue ogni buona amministrazione: la trasparenza”.
Molinara, dopo l’Anac anche la Prefettura richiama il Comune
Tempo di lettura: 2 minuti