Portare nella città di Benevento una miniserie sui giovani. E’ questo l’obiettivo su cui sta lavorando Maurizio Gemma, direttore generale della Film Commission della Regione Campania, che stamattina ha incontrato la Commissione Cultura del Comune di Benevento presieduta da Mara Franzese e alcuni operatori culturali.
In occasione della sua presenza a Benevento per il Bct di Antonio Frascadore, Gemma ha incontrato al Caffè delle Streghe a Palazzo Paolo V la Commissione Cultura del Comune e l’assessore alla Cultura Antonella Tartaglia Polcini. Al centro della discussione la fattibilità sulla proposta di una fiction sui giovani da radicare sul territorio entro tre anni. Si è dunque avviato un primo confronto che Gemma ha commentato così: “Come fatto con Salerno per la serie Malinconico (l’avvocato “d’insuccesso” interpretato da Massimiliano Gallo, ndr), vorremmo fare qualcosa anche in questo territorio. Stiamo discutendo con una società di produzione italiana per parlare di contenuti sociali importanti”.
Un dialogo, quindi, con le istituzioni per favorire la produzione audiovisiva. “Sant’Agata de’ Goti, del resto, è stata un esempio. Vogliamo lavorare sodo tutti insieme affinché si punti su Benevento”.
La presidente Franzese ha spiegato che “è stato mosso il primo passo di un cammino che prevede il pieno e forte coinvolgimento delle imprese e dei professionisti del settore. Gemma sarà qui anche le prossime settimane per affrontare programmi operativi.“.
L’assessore Tartaglia Polcini ha esposto la sua idea: “Puntare sul protagonismo giovanile è un nostro dovere istituzionale. Il nostro territorio è ricco di storia e di memoria ma deve guardare al futuro. Occorre valorizzare i talenti, questo è il preludio ad un’attività concreta per promuovere investimenti e condizioni possibili affinché si possa realizzare tutto ciò”.