La squadra della Regione Campania si è aggiudicata il secondo posto alla seconda edizione di “Giovani Lievitisti a confronto”, il campionato a squadre dedicato alla Colomba Artigianale riservato ai migliori lievitisti under 33 organizzato dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano e Goloasi srl. Tra di loro figura anche un giovane pasticciere e imprenditore della provincia di Benevento: Nino Crispo, titolare della pasticceria Princess di Airola (BN).
A rappresentare la Campania oltre a Nino c’erano i colleghi Antonio Costagliola e Alessandro Mango, guidati dal Maestro Aniello Di Caprio. Il primo posto è andato alla Puglia mentre la medaglia di bronzo alla Lombardia.
Le 10 Regioni finaliste si sono sfidate in tre categorie: Miglior Colomba Artigianale Tradizionale (con canditi di agrumi), Miglior Colomba Artigianale al Cioccolato (impasto scuro) e Miglior Colomba Artigianale Innovativa (farcita e/o bagnata).
A decretare i vincitori una giuria d’eccezione composta da esperti del settore quali: Antonio Angora, Alessandro Bertuzzi, Gianluca Casadei, Alessio Formichetti, Giuseppe Mancini e Paolo Rufo.
La medaglia d’argento è un risultato prestigioso per i giovani lievitisti campani che dimostra come l’arte pasticcera in Regione sia una delle migliori in Italia.
“È stata un’avventura ricca di emozioni. Rappresentare la Regione Campania e arrivare sul podio al 2° posto non ha prezzo. Complimenti alla Puglia che si è aggiudicata la vittoria: bravi ragazzi” – le parole di Nino Crispo, titolare della Pasticceria Princess che si trova ad Airola sulla SS7.
“Un ringraziamento speciale ai miei colleghi di squadra, Alessandro Mango e Antonio Costagliola. È stato un lungo percorso fatto di notti insonni e prove su prove. Grazie anche al nostro allenatore Maestro Aniello di Caprio, un professionista ma soprattutto una persona umilissima”.
La finale si è svolta lo scorso martedì 8 aprile ed è stata ospitata nelle aule dell’International School di Bologna, una scuola istituita dall’Accademia MLM con l’obiettivo di diventare un polo di eccellenza per l’informazione e la formazione nel mondo dei lievitati.
Non è stato soltanto una gara a colpi di dolcezza. È stata una vera giornata di confronto e crescita, pensata per riunire giovani lievitisti provenienti da tutta Italia e dare spazio al loro talento. Al centro dell’evento, le loro creazioni, realizzate esclusivamente con lievito madre fresco: un omaggio alla tradizione, ma con lo sguardo rivolto al futuro.