Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento- Cinque nuovi mezzi per provvedere alla pulizia delle strade beneventane sono stati consegnati all’Asia. Questa mattina, in via Ponticelli, alla presenza dei vertici dell’Asia, con l’amministratore delegato Donato Madaro e il Comune di Benevento, le nuove macchine sono entrate simbolicamente nel patrimonio aziendale.

Presenti il sindaco di Benevento Clemente Mastella, il vice sindaco Francesco De Pierro, gli assessori comunali Alessandro Rosa  e Maria Carmela Serluca e i consiglieri comunali Umberto Panunzio e Antonio Picariello

L’amministratore Madaro ha sottolineato: “Nell’ultimo triennio abbiamo rinnovato oltre 40 automezzi. L’investimento è significato di circa 3 milioni di euro”. Sul futuro l’amministratore Madaro crede modo nei progetti del Pnrr: “Dobbiamo essere tutti impegnati per la partenza dell’impianto del multi materiale in contrada Olivola. Un’ottimizzazione della raccolta differenziata per essere più competitivi“.

Madaro è in attesa dell’evoluzione della diatriba Provincia – Ato sulla raccolta indifferenziata: “Andiamo ancora oggi a Tufino per smaltire rifiuti. Ci sarà una nuova gara per i rifiuti organici per un nuovo impianto, un’implementazione della Tarip e altre due isole ecologiche oltre a Contrada Margiacca. Dobbiamo ridurre la tassa per i cittadini e con il completamento della filiera impiantistica sarà possibile” .

Il sindaco Clemente Mastella ha sottolineato: “Abbiamo cambiato volto al parco mezzi dell’Asia che aveva una flotta usurata. Era il desiderio dell’amministrazione e della cittadinanza di una qualità della raccolta dei rifiuti che fosse degno di una città come Benevento. Va dato atto all’amministratore Madaro e a chi collabora con lui che è stata fatta una rincorsa importante. Gli è stata rinnovata la fiducia per altri tre anni anche perché siamo passati da un deficit di un milione di euro ad un attivo di centomila euro con un aumento del personale lavorativo di 60 unità”.

Il primo cittadino ha infine aggiunto: “L’Asia è sempre più determinata ad essere presente sul territorio anche con rinnovati mezzi tecnologici”. L’assessore comunale all’ambiente Alessandro Rosa ha spiegato: “L’azienda è in ottima salute e in crescita, è stata fatta un’ottima progettazione”. L’assessore Rosa punta a nuovi parchi giochi per una città a misura di bambini: “Vogliamo a prore qualcosa anche nelle contrade. Sarebbe la cosa ideale, bilancio permettendo”.