Tempo di lettura: 2 minuti

Mercati Culturali, progetto promosso da Arci Benevento APS e finanziato da ActionAid International Italia E.T.S e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto “The CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment” cofinanziato dall’Unione Europea, annuncia l’apertura delle candidature per due residenze artistiche organizzate dai circoli ARCI Doppiozero Lab di Cusano Mutri e ARCI Spazio Musica e Cultura di San Bartolomeo in Galdo.

Scadenza per le Candidature: 30 Aprile 2025

Le residenze sono pensate per artisti e creativi che desiderano esplorare e interpretare le esperienze e le peculiarità dei territori coinvolti, favorendo la creazione di legami autentici e reti collaborative.

RiEmergere a San Bartolomeo in Galdo si propone di contrastare lo spopolamento e rafforzare il tessuto sociale tramite nuove produzioni artistiche. Durante la residenza i partecipanti avranno l’opportunità di interagire con la comunità locale, vivere esperienze immersive nelle tradizioni e confrontarsi con esperti del territorio. Il periodo di residenza sarà dal 15 al 22 Giugno e dal 18 al 25 Agosto.
Moti Rurali – Pratiche artistiche in transito a Cusano Mutri invita gli artisti a esplorare il rapporto tra territorio, comunità e pratiche artistiche contemporanee, attraverso la sperimentazione aperta a linguaggi diversi, inclusi new media art, sound design, performing art, land art e mixed media art. Il periodo di residenza in  questo caso sarà dal 4 Luglio al 13 Luglio 2025.

Per ulteriori dettagli sui progetti di residenza, gli obiettivi e le modalità di partecipazione, visitate i seguenti link:
https://www.arcibenevento.it/bando-riemergere/
https://www.arcibenevento.it/bando-moti-rurali/