Tempo di lettura: 2 minuti

Intervenuto in occasione dell’inaugurazione della Sagra del Cecatiello a Paupisi, il senatore di Fratelli d’Italia Domenico Matera, ha ribadito la posizione del partito in virtù delle ultime settimane di polemica che hanno coinvolto la politica sannita: 

“Dobbiamo abbassare i toni” –  forte e chiaro il messaggio del senatore“Dobbiamo lavorare nell’interesse del territorio, talvolta andando anche al di là del colore politico del Sindaco o dell’amministrazione comunale. Siamo una provincia piccola dell’entroterra campano, se continuiamo a frazionarci rischiamo di restare veramente isolati”. 

Poi un passaggio sulle polemiche delle ultime settimane: “Capire chi ha ragione e chi ha torto quando inizia una polemica diventa complicato, io personalmente non ci riesco, sarà un mio limite. Per indole e carattere voglio stare in pace con tutti, anche se talvolta sono accusato anche di questo”. 

Il patto per il territorio: “Facciamo il patto di Paupisi. Insieme, istituzioni, associazioni di categoria e associazioni, al di là del colore dobbiamo far crescere e valorizzare le nostre comunità, il nostro territorio”. 

Sulla Provincia ed il ritorno al voto: “Probabilmente alla Provincia si tornerà alle urne nel 2026 con il voto popolare, l’obiettivo del Governo è quello di riassegnare le funzioni alle province. Crocevia sarà la finanziaria di fine anno 2025, quando dovremmo avere una minore pressione dei fondi del 110 e quindi una maggiore, seppur relativa, disponibilità economica e margini di manovra.”.

Infine Mastella: “La mia indole e il mio carattere mi portano ad essere in pace con tutti. Per quanto riguarda però l’aspetto strettamente politico, posso ribadire con fermezza che Mastella non entrerà mai in Fratelli d’Italia. Siamo assolutamente alternativi a Mastella, ed il nostro orizzonte politico resterà sempre, se possibile, il Centrodestra. – poi ancora –Certamente, se Mastella dovesse aderire ad un partito alleato o entrare in orbita centrodestra con il suo movimento politico, non potrei fare altro che dialogare con lui. Non ho veti sulle persone, che sia Mastella o qualsiasi altro leader di partito. Ho il solo interesse di far crescere le nostre comunità ed il nostro Sannio”.