Il Senatore Domenico Matera, presidente provinciale di Fratelli d’Italia, è intervenuto questa mattina in Aula al Senato, alla presenza del Governo in occasione delle comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista del Consiglio Europeo.
“Il Patto di stabilità – dichiara Matera – dovrebbe essere un trampolino per la prosperità di ogni Nazione, non solo un insieme di regole rigide. Come più volte ha ribadito il ministro Fitto, il Patto, oltre a garantire la stabilità, serve anche per consentire la crescita. Bene, dunque – continua Matera – la bozza di accordo delle ultime ore sul Patto di stabilità, che va a riconoscere la posizione portata avanti dell’Italia in sede europea, secondo cui vi debbano essere regole di bilancio che consentano di attuare le politiche dell’Unione”.
Sull’allargamento dell’Unione, Matera esordisce dicendo: “Sono un senatore del Mezzogiorno, dove le politiche di coesione sono fondamentali nel bilancio complessivo e dove la politica agricola comune rappresenta una parte importante per il reddito di tante famiglie.
Capisco, quindi, chi guarda all’allargamento con preoccupazione, ma – chiosa il senatore sannita – c’è una dimensione politica che non possiamo dimenticare, ossia l’impegno più volte assunto dall’Italia per dare un segnale di incoraggiamento a questi popoli.
Le due cose possono andare di pari passo – dice Matera – facendo il possibile per garantire l’attuazione delle riforme che l’Ue dovrà mettere necessariamente in campo per accogliere i nuovi membri. Noi siamo pronti a fare la nostra parte”