Un master per governance e management dello Sport. Questo l’oggetto di un protocollo d’intesa firmato questa mattina dall’Università del Sannio e dal Coni regionale per consentire la partecipazione dei laureati triennali al master di primo livello su questa materia, mentre il master di secondo livello si rivolge ai laureati di tipo magistrale o a ciclo unico di qualsiasi disciplina. Il master inizierà a settembre prossimo e terminerà a giugno 2024.
L’obiettivo del protocollo è quello di formare manager dello sport che sappiano gestire le società sportive nei diversi settori, progettare e gestire manifestazioni sportive di rilevanza nazionale e internazionale. Professionisti in grado dunque di supportare le amministrazioni pubbliche le federazioni sportive e le organizzazioni operanti nella filiera nelle attività di commercializzazioni e valorizzazione e nelle strategie di comunicazione.
Testimonial questa mattina nella conferenza stampa di presentazione svoltasi a Palazzo San Domenico, sede del Rettorato, il pugile napoletano e campione olimpico a Mosca 1980 Patrizio Oliva. Il Rettore Gerardo Canfora ha commentato il protocollo: “E’ un master che intende aprire una collaborazione con il mondo dello sport e le porte alle espressioni con il mondo sportivo”. Il Rettore ha poi aggiunto: “Entro l’anno realizzeremo il primo impianto sportivo targano Unisannio in via dei Mulini. Un punto di partenza per aggregare attività sportive. Abbiamo idee sullo sfondo e abbiamo interagito con l’amministrazione comunale sulla salita della Pietà ma li ci sono passi da portare avanti”.
A siglare l’intesa oltre al Rettore il presidente del Coni regionale Sergio Roccelli: “Siamo impegnati nella ricerca formazione e promozione nell’ambito dell’attività sportiva. Vorremmo ampliare questo protocollo instaurando per un percorso per gli atleti. Lo sport assume un ruolo fondamentale e vogliamo che si realizzi un percorso sinergico di sport da unire allo studio”. Manfredo Fucile del comitato tecnico. ha sottolineato come il master sia veramente completo: “Si tratteranno temi economici il diritto sportivo. Crediamo sia un tassello fondamentale”. Il pugile Oliva ha spiegato: “lo sport si evolve e allargare ai giovani questa passione. Possiamo noi più esperti trasmettere la conoscenza e la nostra esperienza. Noi dobbiamo creare ragazzi forti ma che sappiano accettare le proprie fragilità”.