Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Calvario finito, ma Mastella non riesce a gioirne appieno. L’assoluzione dall’accusa di malversazione per i contributi per l’editoria e la prescrizione dalle accuse di truffa e appropriazione indebita riferite al periodo tra il 2004 e il 2005 consentono al primo cittadino di Benevento di tirare un sospiro di sollievo. Ma la felicità, come lui stesso tiene a precisare ai giornalisti, è un’altra cosa. Il processo si è chiuso infatti con un lieto fine, ma i 14 anni ormai alle spalle sono stati duri da affrontare: “Molti mi hanno scritto felicitandosi con me, ma non vedo quale felicità possa avere dopo un periodo così lungo. Il disastro rimane, ed è un disastro sia umano che politico. Ringrazio i giudici che hanno fatto luce su tutto affrontando una vicenda che è stata portata avanti in maniera eclatante dal punto di vista mediatico e a tratti anche in maniera ingiusta. L’attività giudiziaria causa un grande affaticamento alle persone coinvolte, e questo è un aspetto che non va sottovalutato”. 

La notizia delle ultime ore arriva a circa un anno di distanza dall’assoluzione dall’inchiesta per i fatti che al tempo causarono la caduta del Governo Prodi nel 2008: “Se vogliamo dirla tutta, in relazione al mio partito è più importante l’assoluzione odierna che quella di un anno fa per la vicenda che vide coinvolti me e mia moglie. Quella fu importante dal punto di vista personale e umano, ma qui si parla dell’attività di un partito. Quattordici anni fa dissero che l’Udeur era un’associazione a delinquere, ora però chi mi risarcisce di questo danno? La cosa curiosa è che quando mi arrivò la sentenza dello scorso anno ero a San Giovanni di Ceppaloni, esattamente nello stesso posto in cui mi è arrivata la telefonata di ieri che mi annunciava la lieta notizia”. 

Una battuta anche sulla vicenda relativa al pronto Soccorso di Sant’Agata. Nelle ultime ore le acque sembrano essersi calmate, con la Regione che ha promesso la massima operatività del 118 locale. I Sindaci restano scettici nonostante le parole del Governatore, ma Mastella esprime piena fiducia: “De Luca è stato chiaro in merito, credo a quello che mi ha detto. Ha preso con me questo impegno e gli credo”.