Tempo di lettura: 2 minuti

Limatola (Bn) – “Leggo con grande piacere dell’arrivo dei fondi dedicati al campanile della chiesa della Santissima Annunziata. Interventi candidati ai fondi del Pnrr, precisamente la misura 2.4, quella dedicata alla sicurezza sismica nei luoghi di culto. Un vanto per l’amministrazione Parisi che ha subito divulgato la notizia. Indubbiamente un qualcosa di importante per la comunità che non può che rallegrarci. Peccato, però, che lo stesso sindaco non si sia ricordato della paternità di questa richiesta”.

Così Massimiliano Marotta, candidato con la lista numero 1 “A Limatola per Limatola” alle prossime amministrative nel piccolo comune sannita. Il motivo del contendere è proprio l’iniziativa legata al campanile della Santissima Annunziata per il quale, secondo Marotta, esisteva già una richiesta effettuata all’epoca del suo impegno come Assessore del comune limatolese. Una lettera inviata al Ministero con relativa risposta dello stesso alla Soprintendenza, al Gabinetto del Ministero e allo stesso Marotta

Mandai personalmente questa richiesta per effettuare il sopralluogo e capire come intervenire sul campanile. Una richiesta che fu bloccata, trovò opposizione e non se ne fece nulla. Adesso scopro che per l’attuale amministrazione è di grande importanza il patrimonio culturale e la sua salvaguardia. Bastava semplicemente farlo qualche anno fa o, almeno, ‘dare a Cesare quel che era di Cesare’, ricordando che questa era un fatto del quale avevo preso carico e che era un mio obiettivo, allora come oggi. Evidentemente, tra i vari problemi di questa amministrazione c’è anche la memoria corta”.

Sotto la lettera di risposta del Ministero per i beni e le attività culturali inviata alla Soprintendenza e per conoscenza al Gabinetto del Ministero e all’Assessore con delega alla cultura del Comune di Limatola.