Tempo di lettura: 3 minuti

Un volto che sprizza energia, occhioni azzurri, capelli biondi lunghissimi e una innata spontaneità. Maria Guglielmo, beneventana di otto anni e mezzo, ha appena concluso una straordinaria avventura sul set di “Poveri Noi”, prodotto da Orange Pictures e Rai Cinema. Diretto da Fabrizio Maria Cortese, il film vanta un cast di tutto rispetto con attori del calibro di Paolo Ruffini, Maria Grazia Cucinotta, Ilaria Spada e Ricky Memphis.
Era nella sua cameretta a giocare con una amica sabato pomeriggio mentre parlavamo con mamma Claudia della sua nuova esperienza. Tutto ha avuto inizio quasi per caso, quando a Claudia fu consigliato di far partecipare la figlia ai casting per il film di Renato Giordano, “Qui staremo benissimo”, girato a luglio 2023. “Non ne sapevo nulla, poi decisi di accompagnarla e la scelsero subito. Una volta sul set, una delle attrici notò il suo talento e mi suggerì di iscriverla ad un’agenzia. Da quel momento alcune opportunità, come quella di ‘Poveri Noi’”, spiega. 
A seguito di un primo provino tenutosi lo scorso agosto, Maria ha incontrato il regista Cortese a Roma. Il giorno successivo la conferma: la giovane attrice avrebbe indossato i panni di Lidia, la figlia più piccola dei protagonisti Eduardo e Giovanna, interpretati da Paolo Ruffini e Ilaria Spada. “Così il 16 settembre sono iniziate le riprese, terminate la scorsa settimana” racconta ancora Claudia, sempre accanto alla figlia sul set.
Il film è stato girato interamente in Basilicata, tra i comuni di Lagonegro, Aliano, Abriola, Sant’Arcangelo, Viggiano, Villa D’Agri e Potenza. Un mese intenso tra riprese e compitini scolastici per Maria che frequenta la quarta elementare alla scuola Sant’Angelo a Sasso. Oltre alla recitazione coltiva altre passioni: frequenta lezioni di danza e suona il violino. “Durante le riprese era molto concentrata – sottolinea la mamma – e attenta nel seguire le indicazioni del regista che l’ha definita una vera scoperta, molto naturale e partecipe”.

Sul set ha trovato un ambiente familiare e accogliente: “Le attrici Spada e Cucinotta si sono dimostrate particolarmente affettuose con lei, materne, riempiendola di coccole e attenzioni. Anche Ruffini era sempre pronto a scherzare e ad inventare storielle divertenti con lei”. 
L’attore, noto per la sua verve comica, è impegnato in teatro con lo spettacolo ‘Il babysitter’ dedicato proprio ai bambini ed è solito condividere sui social divertenti sketch realizzati in compagnia di piccoli interpreti. Tra i protagonisti dei suoi video c’è anche Maria, per la quale per ora l’esperienza cinematografica rimane soprattutto fonte di grande divertimento. 
Il lungometraggio, che esplora con uno sguardo critico sentimenti umani come l’amicizia e la gratitudine, è previsto nelle sale cinematografiche a febbraio 2025 e successivamente in prima serata su RaiUno