Il Presidente della Provincia Nino Lombardi chiederà alla Regione Campania di convocare una Conferenza di Servizio per approvare 4 progetti per la manutenzione straordinaria degli alvei fluviali senza spese da parte dei Soggetti pubblici: il costo di tali interventi saranno compensati alle Ditte incaricate grazie alla vendita dei materiali lapidei raccolti che, di solito, servono per la costruzione di case o altre opere edili (ponti, strade).
Questa la conclusione del summit svoltosi alla Rocca dei Rettori per far fronte all’emergenza creata dalle eccezionali piogge di questi due ultimi giorni. Presenti il Sindaco Clemente Mastella l’amministratore di Asea Giovanni Mastrocinque, l’amministratore dell’Asi Luigi Barone i funzionari del Genio Civile il Comandante dei Vigili Urbani Fioravante Bosco. Presenti inoltre anche gli assessori comunali Francesco De Pierro e Mario Pasquariello.
Da sottolineare l’importante dato dell’Asea, manutentrice della Diga di Campolattaro, che sta tenendo il livello dell’acqua del lago artificiale. Infatti nonostante si fosse innalzata in sole 24 ore da quota 377,25 metri sul livello del mare 379,68 metri sul livello del mare, con un aumento dunque di 2,43 metri ma nelle ultime ore inoltre si è notato che il livello dell’acqua si è abbassato di due centimetri l’ora a causa evidentemente dell’attenuarsi della pioggia. Criticità, invece, emerse nella zona di Ponte Valentino dove ci sono importanti insediamenti industriali, ma Lombardi ha respinto ogni accusa affermando che sono state realizzati numerosi interventi di ripristino dell’alveo del fiume Tammaro all’altezza dell’area industriale di Ponte Valentino e proprio tali interventi hanno consentito un deflusso regolare di una gran massa d’acqua.
Su Contrada Pantano è emerso che sono stati appaltati dalla Provincia in questi giorni i lavori di ripristino della sezione idraulica del Calore in località Pantano per 1,5 milioni di Euro circa. Il sindaco Mastella ha sottolineato su Pantano: “Occorre che la Regione intervenga a livello economico”. Su Ponte Valentino, Mastella ha detto: “Bisogna intervenire ma è un problema che viene da lontano. Non si dovevano istituire quegli insediamenti in quella zona. Il Genio Civile darà una mano, ma non basterà sarà insufficiente”.
Il presidente Lombardi ha sottolineato: “Vogliamo tenere costantemente monitorati i corsi dei reticoli. Siamo passati ad una fase di pre allarme. sulla vigilanza e manutenzione della diga . Eravamo arrivati a livello massimo ora sta scendendo . Questo è tranquillizzante. Ma noi non abbiamo fondi per poter fare manutenzione ordinaria e straordinaria sui reticoli”.
Sulle polemiche a Ponte Valentino: “Noi li abbiamo fatti gli interventi dopo quel drammatico evento dell’alluvione. Se il Tammaro ha tenuto è grazie agli interventi realizzati a suo tempo” ha chiosato il presidente della Provincia.