Limatola (Bn) – Il maltempo degli ultimi giorni ha fatto emergere problematiche storiche per la provincia sannita e le ultime notizie non hanno fatto altro che confermare tutte le criticità. Campi e strade allagate, fiumi esondati, addirittura un’ala di un cimitero, quello di Sant’Agata de’ Goti, che e’ crollata con le bare che sono finite in acqua. Insomma storie che non dovrebbero mai accadere ma che, purtroppo, accadono.
“Storie brutte sinceramente – cosi’ inizia la nota di Massimiliano Marotta, leader del gruppo di minoranza ‘A Limatola per Limatola’ – e il fatto che accadano cose del genere sono il segnale che qualcosa e’ stato lasciato appeso per troppo tempo. Quanto accaduto a Sant’Agata e’ qualcosa di triste e sinceramente voglio esprimere la vicinanza al popolo saticulano che ha dovuto subire una situazione incredibile”.
Proprio eventi del genere dovrebbero essere oggetto di analisi attente sulla condizione di ogni singola realtà.
“A Limatola – continua Marotta – possiamo dire di essere stati fortunati. Non si sono registrato grossi danni e criticità. Ma questo non deve essere il segnale che tutto va bene. Proprio quando le situazioni vanno nel verso giusto bisogna andare a verificare perché bisogna essere pronti qualora la situazione possa diventare più critica e non avere brutte sorprese. Questo si traduce in manutenzione dei canali, controllo degli argini e tutto ciò che puo’ creare disagi. Restiamo a completa disposizione del sindaco Parisi al quale, attraverso la consigliera Marotta, abbiamo già garantito collaborazione in caso di emergenza”.