Tempo di lettura: 2 minuti

Continua il maltempo a Benevento. Nel pomeriggio di oggi, la città e l’intera provincia sono state colpite da un violento temporale che ha provocato numerosi disagi e criticità. Le forti piogge hanno messo a dura prova il sistema di drenaggio urbano, causando allagamenti in diverse aree, con gravi ripercussioni sulla viabilità.

Numerose sono state le segnalazioni ai vigili del fuoco e alla polizia municipale da parte dei cittadini, in particolare per problemi legati agli allagamenti e agli smottamenti del terreno. Tra le zone più colpite, si segnala il sottopasso tra via XXV Luglio e via Battaglia di Benevento, dove l’acqua accumulata ha reso il tratto stradale impraticabile, creando un pericoloso punto di stallo per i veicoli. Diversi automobilisti si sono trovati in difficoltà, con alcune vetture rimaste bloccate nell’acqua alta, richiedendo l’intervento dei soccorsi per essere liberate.

Anche altre aree della città hanno subito danni: disagi a via Appio Claudio, via Colonnette e via Delle Puglie. Strade secondarie e principali sono state inondate, creando gravi disagi alla circolazione e rallentamenti significativi. In molti casi, i tombini sono stati sovraccaricati dalla quantità di pioggia caduta in poche ore, contribuendo al problema degli allagamenti. Le squadre dei vigili del fuoco sono state impegnate senza sosta per rispondere alle numerose richieste di intervento. Alcune abitazioni, situate in zone più vulnerabili, hanno subito infiltrazioni d’acqua, costringendo i residenti a far fronte all’emergenza con mezzi di fortuna in attesa di interventi più strutturali. I caschi rossi, attraverso un comunicato, fanno sapere che “dopo il violento nubifragio che si è abbattuto sulla città di Benevento nel primo pomeriggio, sono stati oltre 30 gli interventi svolti dai vigili del fuoco riconducibili alle avverse condizioni meteo, come alberi pericolanti e/o caduti, allagamenti , caduta intonaco da fabbricati. Restano da espletare ancora 11 interventi che saranno svolti nelle prossime ore atteso anche il netto miglioramento delle condizioni meteo”.

La polizia municipale, dal canto suo, ha provveduto a deviare il traffico per garantire la sicurezza di automobilisti e pedoni. Nel frattempo, le previsioni meteo non promettono miglioramenti a breve termine, suggerendo la possibilità di ulteriori rovesci nelle prossime ore.