Le Commissioni Politiche Sociali e Attività Produttive riunite insieme questo pomeriggio per discutere del maltrattamenti degli animali a seguito dei recenti episodi di cronaca che hanno registrato di ignobili sevizie sopratutto ai danni di gatti. Presente alla riunione anche rappresentanti di associazioni animaliste.
Presente questo pomeriggio anche l’assessore comunale Carmen Coppola L’obiettivo dei lavori era quello individuare misure utili a prevenire e contrastare il fenomeno. Si è discusso in particolare della violenza minorile ai danni degli animali, detta anche zoocriminalità minorile.
Presenti i due presidenti di commissione Rosario Guerra e Alboino Greco. Il primo, presidente della Commissione di Politiche Sociali, ha sottolineato: “E’ stato un confronto significativo. La Commissione vuole puntare sulla prevenzione sull’educazione. Interverremo nelle scuole con una campagna di informazione anche con spot pubblicitari. La strada della violenza è quella sbagliata”.
Si è discsusso anche della repressione del reato, sul punto Guerra ha spiegato: “Servirà un coordinamento con gli assistenti sociali che già seguono queste particolari situazioni e ovviamente coordiandoci con le forze dell’Ordine inviando relazioni continue al Tribuale dei Minori”.