Tempo di lettura: 2 minuti

Un importante momento di devozione e gratitudine si è celebrato stamani a Roma con l’incoronazione della Madonna del Roseto da parte di Papa Francesco, un evento che si è voluto celebrare in concomitanza con il secondo anniversario dell’intitolazione a Santuario Mariano della Chiesa della Madonna del Roseto di Solopaca.
Alla base dell’iniziativa, fortemente voluta dal vescovo di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’ Goti mons. Mazzafaro e da mons. Piazza, vi è il restauro della ritrovata Corona con l’Antico Stellario ad opera del fedele benefattore Paolo D’Onofrio. Alla piccola delegazione di otto persone guidate dal parroco Antonio Raccio e dal sindaco Pompilio Forgione, partita per Roma nel cuore della notte, ha fatto seguito un nutrito gruppo di fedeli solopachesi giunti nella Capitale a bordo di ben cinque pullman, più altri ivi convenuti da più parti di Italia.
Una cerimonia – a cui hanno preso parte anche don Alfonso Salomone e don Mimmo Napolitano – che dà, dunque, ancora maggior forza alla venerazione dei cittadini di Solopaca – e non solo – per la loro Madonna.
Al termine della funzione, il Pontefice ha invitato i fedeli a portare avanti con fervore il culto mariano. Al rientro a Solopaca la statua, attraversando in processione il centro cittadino, ha raggiunto il Santuario dove si è tenuta la Santa Messa di Ringraziamento.