E’ programmato, per domani 15 aprile, con inizio alle ore 9.30, presso il liceo Statale “G. Guacci” in via Nicola Calandra 8, l’evento “Giornata del Made in Italy – Dalla tradizione all’innovazione”, organizzato dal Liceo Statale G. Guacci e Confindustria Benevento.
L’evento si inserisce nell’ambito della Giornata Nazionale del Made in Italy, dedicata alla promozione della creatività e dell’eccellenza italiana, istituita a livello nazionale al fine di riconoscere al Made in Italy il ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese.
L’iniziativa titolata: “Dalla tradizione all’innovazione” punta a trasferire la conoscenza delle peculiarità produttive del territorio e a sensibilizzare i giovani rispetto alle attività di valorizzazione delle eccellenze locali.
Nel corso dell’incontro gli imprenditori ed i docenti coinvolti illustreranno le iniziative di orientamento, i progetti innovativi e le attività di valorizzazione della filiera agroalimentare, attraverso i quali si supporta il Made in Italy valorizzandolo in ogni ambito.
La Giornata prevede alle ore 9.45 i saluti di: Dr. Ettore Acerra – Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania; Dr. Sebastiano Pesce – Dirigente Ufficio VIII ATP di Benevento; Dr. Nino Lombardi – Presidente della Provincia di Benevento; On. Clemente Mastella – Sindaco del Comune di Benevento; Prof. Gerardo Canfora – Magnifico Rettore Università degli Studi del Sannio; Prof. Giuseppe Acocella – Magnifico Rettore Università Giustino Fortunato.
Introdurrà la giornata di lavori la Professoressa Giustina, Anna Gerarda Mazza Dirigente del Liceo Statale “G. Guacci “.
Intervengono:
Alessio Zollo Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Benevento: “L’impegno dei Giovani Imprenditori per l’orientamento”;
Alessandro Ciotola CEO & Founder di Startup Europa Lab: “Laboratorio di Startup e Made in Italy”;
Giuseppe Mauro Vice Presidente di Confindustria Benevento: “Presentazione Rete d’Impresa Sannio da Gustare, un progetto di valorizzazione della filiera agroalimentare del Sannio”;
Lorenzo Cuozzo, COO Bottega Russo srl: “Un esempio di collaborazione a supporto dell’export”; Alex Giordano, Associato di Economia e Gestione delle Imprese Università Giustino Fortunato: “Il futuro del cibo Made in Italy: tradizione o innovazione?”.