Limatola (Bn) – Un colpo al cuore per un’intera comunità e solitamente quando accade una cosa del genere è l’intero centro a sentirne il peso dopo la perdita di un vero e proprio punto di riferimento.
La perdita di nonna Raffaella lascia un vuoto incolmabile nel piccolo centro sannita. Si è spenta a 103 anni, la donna più longeva di Limatola, probabilmente del Sannio intero ma non ce n’è certezza in merito. Un simbolo di cultura, di partecipazione alla realtà, lucidità e iniziativa.
Molto attiva nel mondo parrocchiale limatolese, uno dei protagonisti del presepe vivente, donna dalla manualità fine, nonna Raffaella è stata anche protagonista di una bella mostra di abiti da sposa al Castello, abiti interamente costruiti lavorando a uncinetto. Azione e pensiero, questa era e sarà la nonna di Limatola, culturalmente preparata, un pozzo di aneddoti e foriera di consigli per i più giovani.
Nonna Raffaella ieri ha salutato tutti, per l’ultima volta. Solo fisicamente, però. Il suo ricordo, i suoi insegnamenti rimarranno impressi per sempre nella mente nei cuori di tutti.