Tempo di lettura: 3 minuti

C’è chi esce da un talent e si sente spaesato, chi si rammarica di non aver affrontato diversamente il proprio percorso, e chi con una nuova consapevolezza. Luk3 è uscito da ‘Amici‘ con lo sguardo di chi ha acquisito maggior risolutezza. Ospite sabato 12 aprile a Verissimo, il giovanissimo cantante sannita si è raccontato a cuore aperto a Silvia Toffanin, portando sul divano del talk quel mix di dolcezza e determinazione che lo ha reso uno dei volti più amati del programma di Canale 5.

Dalla squadra dei ‘CuccaLo’, Luca Pasquariello è uscito nella puntata del 5 aprile ma lo ha fatto a testa alta. “Non mi pento di nulla”, ha detto sorridendo. Dopo sette mesi nella scuola di Maria De Filippi, si è portato a casa molto più che qualche inedito: ha imparato tanto, ha trovato la sua voce, la sua strada e anche il suo primo grande amore.
Se Lorella Cuccarini è stata la mamma premurosa (ma severa) che ogni tanto serviva per rimettere in riga il percorso, Anna Pettinelli è stata la classica prof che nessuno vorrebbe, ma che alla fine ti insegna cose che ti restano. Il cantante sannita ha ricordato le sfide continue, le critiche taglienti, ma ha manifestato soprattutto gratitudine: “Anche le sue parole mi hanno fatto crescere. Dico sempre che tra noi c’è un amore – sorride – le sue critiche sono state molto utili e non mi sono fatto mai abbattere”.
Al rientro a casa i genitori gli hanno organizzato “un festone che non mi aspettavo con amici e parenti. Con loro ho sempre parlato molto poco – ha spiegato – infatti credo che grazie a questa esperienza abbiano potuto conoscere tanti lati di me che probabilmente senza questo programma non avrebbero mai conosciuto”.
Nel mezzo, c’è stato anche il suo 18° compleanno festeggiato tra i banchi della scuola più famosa della tv. “Era il mio sogno. Ho iniziato a scrivere quando ero piccolissimo. Per me la musica è terapia, è raccontare la mia vita e regalarla a chi mi ascolta”.
E poi c’è il rapporto con Alessia Pecchia, ballerina dolce e talentuosa. Una storia sbocciata piano piano, tra uno sguardo e una lettera anonima. I più attenti l’avevano capito, ma è solo poco prima dell’inizio del Serale che la loro relazione è venuta allo scoperto. E quando Luk3 ne parla, lo fa con quella timidezza autentica di chi non si è ancora abituato a dare un nome ai sentimenti, se non attraverso le note: “Per me è difficile parlare d’amore, preferisco farlo con la musica. Mi manca, non vedo l’ora di riabbracciarla”, ha confessato. “Il mio sogno? Cantare per tutta la vita, raggiungere i palchi più prestigiosi e cantare davanti a tantissima gente”.